MICHELE ZOPPETTI

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Horrorstör - Grady Hendrix

incubo all’Ikea: tra satira e terrore
Un romanzo horror originale, intelligente, spiazzante, che ambienta il classico racconto della casa infestata in un grande magazzino di arredamento, arricchendo il tutto con una satira feroce al consumismo moderno e sfruttando con intelligenza la familiarità del lettore con questi ambienti asettici e labirintici per costruire una tensione crescente.
Originale anche la veste grafica del libro che imita un catalogo di arredamento, con articoli sempre più disturbanti man mano che la storia avanza.
L'inizio è brillante e curioso, ma il passaggio alla parte horror è piuttosto brusco e lascia meno spazio all’ironia iniziale: ho trovato la seconda metà del libro troppo intensa e caotica, con passaggi un po’ prevedibili ed altri così esasperati da sembrare surreali.

Dove non mi hai portata - Maria Grazia Calandrone

Un romanzo intenso e emozionante, intimo e doloroso, che affronta temi delicati (la maternità e l’abbandono, la memoria e la ricerca della propria identità) con una prosa che diventa poesia, raffinata e lirica, ma a volte eccessivamente ricercata e poco accessibile, che rischia di appesantire la lettura.
Manca un vero sviluppo narrativo: il racconto procede in modo frammentato alternando la riscoperta personale alle ricostruzioni storiche, passaggi toccanti e coinvolgenti ad altri troppo intellettuali.
Un libro quindi a tratti complesso, ma emotivamente travolgente e stilisticamente elegante.

Strani disegni

Un romanzo inquietante e originale, costruito attraverso racconti frammentati, episodi apparentemente scollegati che si ricompongono nel finale in un unico disegno.
Un libro tanto avvincente da rendere difficile interrompere la lettura, nonostante alcuni passaggi appaiono forzati e poco credibili.

R: Le assaggiatrici - Rosella Postorino

Un romanzo intenso, profondo e toccante, incentrato sul conflitto morale, sulla fame del corpo e dell’anima, sulla collaborazione passiva.
Ispirato alla storia vera di Margot Wolk, è un’opera di grande carica emotiva, che racconta un momento della terribile storia europea da un punto di vista originale, quello di una tedesca fragile, contraddittoria e tormentata dalla paura, dal desiderio, dal bisogno di sopravvivere.

Foresta nera - Frank Thilliez

Bella l’ambientazione (la Foresta Nera sotto la neve), intrigante l’inizio, ma presto il romanzo diventa eccessivamente disturbante, faticoso per l’estrema crudeltà e l’orrore forzato, perdendosi in un finale prevedibile.

Guida al trattamento dei vampiri per casalinghe - Grady Hendrix

Un romanzo moderno e femminista, coinvolgente e satirico, che porta l’orrore soprannaturale nel quotidiano delle casalinghe americane, mescolando realismo, suspense e una critica pungente della condizione femminile.
Una storia di amicizia e riscatto, nella quale le protagoniste femminili risultano autentiche e credibili: eroine inconsapevoli e imperfette, dalla vita apparentemente ordinaria, invisibili e sottovalutate da mariti borghesi e autoritari, assenti, superficiali.
Una lettura originale e spiazzante, capace di sorprendere, anche se la parte centrale risulta un po’ lenta ed alcune scene visivamente forti e disturbanti, a tratti troppo splatter.

R: Io sono l'abisso - romanzo di Donato Carrisi

Un thriller psicologico avvincente e inquietante, capace di tenere alta la tensione con una trama originale e ben studiata e alcuni colpi di scena inaspettati.
I tre protagonisti, ma anche i personaggi secondari, sono complessi e credibili, costruiti con grande profondità psicologica: figure tormentate, segnate da un passato oscuro e doloroso, capaci di suscitare insieme compassione e avversione.
La scrittura asciutta ma magnetica e il ritmo serrato creano un'atmosfera di costante tensione e suspense.
Tra le righe, Carrisi lascia affiorare una domanda: cosa fa di un uomo un assassino? Alcune scene però risultano eccessivamente crude e disturbanti, e il finale appare affrettato.

Il libro delle sorelle - Amélie Nothomb

Una lettura rapida ma intensa e tenera, un romanzo ironico e surreale, ma intimo, attraversato da una malinconia sottile.
È la favola triste di come un amore disfunzionale porta alla trascuratezza emotiva, tra la cattiveria della madre e l’indifferenza del padre.
Una scrittura asciutta ma elegante e pungente, una trama essenziale che lascia spazio ad una profonda indagine introspettiva e psicologica di tutti i meravigliosi personaggi.

Da parte di madre - Federica De Paolis

Un romanzo autobiografico, delicato, toccante e profondo, nel quale l’autrice esplora il legame con la madre, rileggendo la loro storia, spostando lo sguardo sull’altro lato del legame, dalla parte di madre, per ricostruire la figura di questa donna bellissima, ingombrante e fragile, per capire, per perdonare.
Una scrittura elegante al servizio di una storia vera e autentica, a tratti tragica, commovente nel finale, che indaga amore e aspettative disattese nei legami familiari, di coppia, di adolescente.

Abbiamo sempre vissuto nel castello - Shirley Jackson

Una favola gotica oscura e disturbante sulla follia e l’ossessione, con atmosfere cupe di isolamento e personaggi inquietanti ma affascinanti.
La minaccia è sempre presente ma mai dichiarata, la paura è suggerita più che mostrata, il disagio profondo si insinua lentamente nella mente del lettore non con le azioni ma con la tensione emotiva e il clima claustrofobico.
Un romanzo breve decisamente spiazzante.

Jezabel - Irène Némirovsky

Una scrittura elegante e incisiva, un romanzo breve ma intensissimo, dal finale amaro, che scava nella mente di una donna tragica e fragile, un personaggio fortemente disturbante ma anche profondamente umano nella sua solitudine, nel disperato bisogno d’amore, nell’ossessione per il tempo che passa e per una bellezza destinata a svanire.

Destinazione errata

Un romanzo breve sulla fragilità dei rapporti, una riflessione lucida e delicata su come un messaggio sbagliato cambia tutto, genera il caos sentimentale, apre crepe profonde nelle relazioni di coppia apparentemente solide e appaganti.
Non ho amato (o forse capito) il finale.

Brividi d'autunno - Agatha Christie

Dodici bei racconti brevi, perfetti per le letture serali, ambientati nella stagione delle atmosfere cupe e nebbiose, dell’attesa, del brivido.
Tra i protagonisti, i più celebri investigatori di Agatha Christie: Hercule Poirot, Miss Marple, Mr. Satterthwaite.
Lo stile risulta gradevole, fluido, capace di coinvolgere fin dalle prime righe.
Nonostante siano racconti, le indagini sono ben costruite e le ambientazioni ben descritte. Tuttavia, manca la complessità narrativa e la profondità psicologica dei personaggi tipiche dei romanzi.

I falò dell'autunno - Irène Némirovsky

Un romanzo intenso, carico di malinconia, letto con calma nelle sere d’autunno. Autunno che è anche la fine di un’epoca, di un mondo devastato dalla guerra. Guerra che arde come i falò nei campi, che purificano la terra e la preparano alla nuova semina.
È una riflessione profonda sulla vita e sulla società della Francia negli anni tra il 1912 e il 1941, sulla disillusione, il declino morale, la corruzione, ma anche sull’amore fragile e autentico e, forse, salvifico.

Perduto è questo mare - Elisabetta Rasy

Un romanzo autobiografico lento e pesante, dalla struttura frammentata, che, pur affrontando temi interessanti come la difficoltà dei rapporti familiari e la ricerca di una propria identità, arriva ad annoiare per la scrittura eccessivamente contemplativa e poco spontanea, interi passaggi autoreferenziali ed altri puramente celebrativi dello scrittore Raffaele La Capria, riferimenti fini a sé stessi e riflessioni introspettive con che non portano alcun contributo alla narrazione.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate