Community » Forum » Recensioni

Horrorstör
0 1 0
Hendrix, Grady

Horrorstör

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Sta succedendo qualcosa di parecchio strano al superstore di mobili scandinavi Orsk di Cleveland, Ohio. Ogni mattina, al loro arrivo, i dipendenti trovano armadi Kjërring a pezzi, bicchieri Lågniå in frantumi e divani letto Liripip vandalizzati: chiaramente c'è qualcosa che non va. Le vendite sono in calo, le telecamere di sicurezza non rivelano nulla e i gestori del grande magazzino sono nel panico. Per svelare il mistero, cinque giovani dipendenti si offrono volontari per un lungo turno di sorveglianza dal tramonto all'alba e - come vuole la tradizione - si troveranno alle prese con orrori che sfidano l'immaginazione. "Horrorstör" non è solo la classica storia di una casa infestata che si svolge in un ambiente contemporaneo (intriso di paure che tutti noi conosciamo), ma è anche una satira del consumismo e della natura degradata del lavoro nella nuova economia del XXI secolo. Tutto questo e molto altro troverete in questo libro confezionato sotto forma di un catalogo al dettaglio, completo di illustrazioni di mobili pronti per il montaggio e altri accessori via via sempre più sinistri. Un horror insomma dal design esclusivo, capace di offrire ai lettori il terrore psicologico di cui hanno bisogno nell'elegante confezione che si meritano.

Moderators:

19 Visite, 1 Messaggi
Utente 44234
16 posts

incubo all’Ikea: tra satira e terrore
Un romanzo horror originale, intelligente, spiazzante, che ambienta il classico racconto della casa infestata in un grande magazzino di arredamento, arricchendo il tutto con una satira feroce al consumismo moderno e sfruttando con intelligenza la familiarità del lettore con questi ambienti asettici e labirintici per costruire una tensione crescente.
Originale anche la veste grafica del libro che imita un catalogo di arredamento, con articoli sempre più disturbanti man mano che la storia avanza.
L'inizio è brillante e curioso, ma il passaggio alla parte horror è piuttosto brusco e lascia meno spazio all’ironia iniziale: ho trovato la seconda metà del libro troppo intensa e caotica, con passaggi un po’ prevedibili ed altri così esasperati da sembrare surreali.

  • «
  • 1
  • »

2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.