Community » Forum » Recensioni

Guida al trattamento dei vampiri per casalinghe
4 2 0
Hendrix, Grady

Guida al trattamento dei vampiri per casalinghe

Milano : Mondadori, 2020

Abstract: Difficile la vita di Patricia Campbell: il marito è troppo impegnato col lavoro, i figli con le loro vicende, l'anziana suocera ha bisogno di cure costanti per cui Patricia è sempre in ritardo nel suo infinito elenco di faccende domestiche. La sua unica oasi felice è un gruppo di lettura, formato da donne unite dal comune amore per il true crime. Nei loro incontri, invece che di matrimoni, maternità e pettegolezzi, si parla della famiglia Manson. Ma un giorno James Harris, bello e misterioso, viene a vivere nello stesso quartiere di Charleston e si unisce al gruppo. James è un uomo sensibile, colto e fa sentire a Patricia cose che non provava da anni. Eppure c'è qualcosa di strano in lui: non ha un conto in banca, non esce durante il giorno e la suocera di Patricia sostiene di averlo conosciuto da ragazza. Quando i bambini di colore cominciano a scomparire senza che la polizia faccia nulla, in Patricia e nelle amiche si fa strada il sospetto che James sia un serial killer, ma nessuno al di fuori del gruppo ci crede. Sono loro ad aver letto troppi libri di true crime o quello che si aggira nelle loro case è un mostro vero? Insomma "Guida al trattamento dei vampiri per casalinghe" è un horror che ci racconta l'America di oggi: la condizione delle donne, dei neri, la violenza maschile e il fascino per il crimine, e molto molto altro...

Moderators:

31 Visite, 2 Messaggi
Utente 44234
16 posts

Un romanzo moderno e femminista, coinvolgente e satirico, che porta l’orrore soprannaturale nel quotidiano delle casalinghe americane, mescolando realismo, suspense e una critica pungente della condizione femminile.
Una storia di amicizia e riscatto, nella quale le protagoniste femminili risultano autentiche e credibili: eroine inconsapevoli e imperfette, dalla vita apparentemente ordinaria, invisibili e sottovalutate da mariti borghesi e autoritari, assenti, superficiali.
Una lettura originale e spiazzante, capace di sorprendere, anche se la parte centrale risulta un po’ lenta ed alcune scene visivamente forti e disturbanti, a tratti troppo splatter.

Utente 10129
179 posts

È un horror incentrato su una delle figure più iconiche e classiche del genere: il vampiro, appunto. Pur utilizzando dei cliché e senza aggiungere nulla di così innovativo ed eclatante, è un libro coinvolgente, che tiene incollati alle pagine, con la giusta dose di tensione e di suspense. La storia si svolge nel quartiere in cui l'autore Grady Hendrix è cresciuto. Per la protagonista si ispira alla madre casalinga, che frequentava un circolo di lettura e che efferrueva carpooling e le cui regole erano mal tollerate dal figlio. Questa figura viene poi contrapposta a quella del vampiro, portando a cogliere le differenze di responsabilità tra chi non ne ha e deve pensare esclusivamente a saziarsi e chi invece ne ha fin troppe nella gestione della famiglia e della sfera personale. Il prologo anticipa già le tinte rosse che assumerà la storia. Dopo una breve contestualizzazione storica attraverso una veloce carrellata degli eventi più noti in quegli anni, l'autore lascia spazio ai suoi personaggi e alle loro vicende. La trama è ben costruita e vi sono dei brevi salti temporali nel passato che l'arricchiscono, oltre a diverse citazioni da conosciuti romanzi horror, con cui instaura delle analogie che riuscirà a cogliere sicuramente meglio chi li ha letti. Il tutto viene narrato abbracciando un unico punto di vista, quello di Patricia, permettendo di entrare sempre più in sintonia con lei. Pur lasciando intuire fin da subito chi sia l'essere mostruoso e riservando pochi colpi di scena, la storia non si arena e non diventa mai noiosa. Numerose le scene cruente e sanguinose. Personalmente devo dire che il finale mi ha un po' delusa per il suo essere alquanto grottesco. Interessanti invece i messaggi subliminali di critica nei confronti di una mentalità prettamente maschilista che relega la donna alle faccende domestiche, senza quasi lasciarle voce in capitolo. Altra dinamica importante è il difficile rapporto tra genitori ed adolescenti, in un'età che li rende scontrosi, refrattari alle regole, pretenziosi ed al contempo fragili e bisognosi di sostegno. Un libro non così originale ma sicuramente ben scritto.

  • «
  • 1
  • »

2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.