ROBERTO FORTINO

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

L'arco dell'impero - Qiao Liang

Un libro formidabile, che spiega l'essenza dell'impero americano al quale tutto il mondo è assoggettato a partire dalla fine della seconda guerra mondiale (accordi di Bretton Woods) e in particolare dal 1971, anno in cui il dollaro fu sganciato dall'oro. Un impero costruito non sulle guerre di conquista e le colonizzazioni, come tutti gli imperi nella storia (ultimo quello britannico), ma sulla semplice stampa di biglietti che in tutti gli angoli del mondo rappresentano il mezzo di pagamento obbligatorio. L'impero del dollaro consente agli Stati Uniti di vivere eccezionalmente al di sopra dei propri mezzi non producendo quasi niente se non armi e tecnologia bellica, indispensabile perché questo sistema assurdo si regge solo sul fatto che per mantenere la supremazia del dollaro gli Stati Uniti sono obbligati ad essere perennemente in stato di guerra.
Se l'occidente non fosse una colonia culturale questo libro andrebbe studiato nele università.

Pioggia sul viso - Natsuo Kirino

Per la serie "non fidarsi mai dei risvolti di copertina" ecco un romanzo descritto come un noir adrenalinico, profondo e rivelatore della società giapponese, che a me è sembrato francamente un romanzetto piatto e scritto (o magari tradotto in italiano) in modo banalissimo. Mah.

ONG - Sonia Savioli

Libro formidabile, che consiglio a tutti di leggere e rileggere, anche perché non è un elenco di petizioni di principio scritte dal solito xenofobo-reazionario, ma una documentata analisi fatta da una persona con solide vedute anticapitaliste e anti imperialiste. Per esempio, sapevate che tra i finanziatori istituzionali di Medici senza Frontiere c'è Goldman Sachs? Acutissimo, tra l'altro, il paragone tra le ONG odierne e i missionari dei secoli passati, che sono stati un rilevante mezzo per la distruzione di intere civiltà da parte dei paesi europei conquistatori e predatori. Prima di contribuire alle collette sollecitate da imponenti campagne pubblicitarie delle ONG globali riflettiamo e documentiamoci con libri come questo.

Ombre sull'Hudson - Isaac Bashevis Singer

Uno dei 10 romanzi che salverei dal Diluvio Universale, il capolavoro assoluto di Isaac B. Singer. Raccontando -come solo lui sa fare- le vicende di una molteplicità di personaggi e famiglie ebraiche trapiantate a New York Singer ci regala un'acutissima e profetica analisi della modernità, ritraendo con estrema precisione e con decenni di anticipo la deriva dei miseri e banali tempi che viviamo attualmente. Imperdibile.

Keyla la rossa - I. B. Singer

Insieme con l'inarrivabile "Ombre sull'Hudson" (uno dei 10 libri che salverei dal diluvio universale) e con "La Famiglia Moskat", Keyla la Rossa è uno dei grandi capolavori di Isaac B. Singer.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate