Community » Forum » Recensioni

La saga dei Florio. 1: I leoni di Sicilia
4 6 0
Auci, Stefania

La saga dei Florio. 1: I leoni di Sicilia

[S.l.] : Nord, 2019

Abstract: Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, i Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti. A essere i più ricchi, i più potenti. E ci riescono: in breve tempo, i fratelli Paolo e Ignazio rendono la loro bottega di spezie la migliore della città, poi avviano il commercio di zolfo, acquistano case e terreni dagli spiantati nobili palermitani, creano una loro compagnia di navigazione... E quando Vincenzo, figlio di Paolo, prende in mano Casa Florio, lo slancio continua, inarrestabile: nelle cantine Florio, un vino da poveri - il marsala - viene trasformato in un nettare degno della tavola di un re; a Favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno - sott'olio e in lattina - ne rilancia il consumo in tutta Europa... In tutto ciò, Palermo osserva con stupore l'espansione dei Florio, ma l'orgoglio si stempera nell'invidia e nel disprezzo: quegli uomini di successo rimangono comunque «stranieri», «facchini» il cui «sangue puzza di sudore». Non sa, Palermo, che proprio un bruciante desiderio di riscatto sociale sta alla base dell'ambizione dei Florio e segna nel bene e nel male la loro vita; che gli uomini della famiglia sono individui eccezionali ma anche fragili e - sebbene non lo possano ammettere - hanno bisogno di avere accanto donne altrettanto eccezionali: come Giuseppina, la moglie di Paolo, che sacrifica tutto - compreso l'amore - per la stabilità della famiglia, oppure Giulia, la giovane milanese che entra come un vortice nella vita di Vincenzo e ne diventa il porto sicuro, la roccia inattaccabile

Moderators:

1742 Visite, 6 Messaggi
Utente 18589
1 posts

Famiglia, ambizione, costumi e tradizioni. Una racconto che fa apprezzare la storia anche a chi non l'ha mai amata e che fa affezionare ai protagonisti per i loro ideali che li rende imperfetti.

Utente 5878
2 posts

vedo che molti utenti hanno il prestito scaduto da un po, potete fare rientrare così alleggeriamo la lista d attesa . grazie valeria

Utente 5878
2 posts

vedo che molti utenti hanno il prestito scaduto da un po, potete fare rientrare così alleggeriamo la lista d attesa . grazie valeria

Utente 958
100 posts

Un voto in più perché tutto sommato la storia mi ha appassionato e alcune sfumature, da cogliere, sono veramente interessanti. A tratti però noioso per mancanza di riferimenti storici più specifici o perché fatti ma in modo banale. Consiglierei comunque la sua lettura.

Utente 74040
6 posts

La storia di questa famiglia che, in un certo qual modo, ha dato tanto a Palermo è interessante e ti appassiona. Era tempo che volevo leggerlo e non sono pentita perché, da siciliana, vengo meglio a conoscenza di una Palermo antica e di come è stata vissuta dalle famiglie dell'epoca. Si legge bene ma è lungo.

Utente 24403
1 posts

Era tanto che non leggevo un libro così appassionante, un giusto mix di storia intrecciata in maniera sapiente con le vicende di questa famiglia che tanto ha dato a Palermo.
Dai borboni alle prime gare automobilistiche in pochi decenni... Un epoca di sorprendenti trasformazioni. Un plauso all'autrice così abile nel traporre su carta un cambiamento epocale visto con gli occhi della famiglia Florio.

  • «
  • 1
  • »

2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.