Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

L'universo quantistico svelato - Brian Cox, Jeff Forshaw

Il mondo come lo conosciamo nasce da una energia che pervade l'universo intero e che funziona in maniera che va contro la normale intuizione.
Ci si scopre piccoli, risultato della somma di tutte le esperienze e accadimenti possibili, anche contraddittori, ma in armonia col tutto.
A voi il vostro destino.

Cornovaglia magica - Daphne du Maurier

Già dalla prefazione l'autrice travolge il lettore con quella Cornovaglia magica che è stata per lei fondamentale sin dal primo giorno, in cui nel 1926, vide Fowey e iniziò i periodi di villeggiatura estiva in terra cornica. Fu la Cornovaglia a dare una svolta decisiva alla sua scrittura con una produzione letteraria di grande successo consacrata, in molti casi, da cult movie del grande schermo. Così il Jamaica Inn - che ancora oggi esiste e rende omaggio alla scrittrice con un piccolo museo - torna ad essere una taverna di contrabbandieri. Mentre Menabilly House, rinominata Manderley, è la sontuosa villa dove la presenza di Rebecca, nonostante sia morta da mesi, è ancora talmente forte da mettere in soggezione la nuova moglie del signor De Winter.
La magia della Cornovaglia agisce in maniera significativa anche sulla vita della scrittrice. Il fascino della tenuta abbandonata di Menabilly House sollecita continuamente Daphne Du Maurier. E ad un certo punto, in pieno tempo di guerra, la scrittrice decide - pur consapevole che sulla dimora c'è un vincolo di inalienabilità - di inseguire il sogno di far tornare la residenza al suo splendore.
Trovi l'intera recensione del libro sul mio blog http://lesereneredellasere.myblog.it/grazie-alla-cornovaglia-ho-scoperto-daphne-du-maurier/