Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Bologna : Coconino Press, 2014
Abstract: Una figlia racconta la vita del padre, operaio in fonderia. E il diario intimo, memoria privata e familiare, si fa storia collettiva del lavoro dal dopoguerra agli anni '70. Una storia di morti in fabbrica e vita aspra, ma anche di conquiste e di tanti piccoli momenti felici.
6 marzo 2016 alle 16:02
Ferriera, così, diventa l’occasione per Pia Valentinis di raccontare uno spaccato della popolazione italiana che si ritrova fra gli anni Quaranta e Settanta a dover lottare prima con la fame e il regime e, successivamente, con la necessità di far valere i propri diritti spinta, soprattutto, dalla presa di coscienza del mondo operaio. La bravura dell’illustratrice, poi, sta nel trattare temi così forti in tavole che paiono opere a sé stanti che spingono il lettore a rincorrere il tratto nitido e marcato, il vero creatore e costruttore di istantanee della vita del padre che l’autrice sceglie di narrare attraverso aneddoti ricchi di riferimenti storici e temi importanti riguardanti non solo il mondo del lavoro ma anche l’emigrazione e la vita di provincia di cinque decenni fa, così diversa e chiusa nelle sue tradizioni.
http://www.salteditions.it/ferriera/
2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti
Attualmente online: Non c'è nessuno online.