Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Torino : Ananke, c2011
Abstract: Maurizio Lorenzi (MaLo), poliziotto da 18 anni, ha svolto servizio in differenti ambiti tra cui la Polizia ferroviaria, la Polizia di frontiera aerea, il pronto intervento 113 nella Squadra Volanti, l'ufficio Scorte personalità ed in seguito in quello dell'Immigrazione, ove ad oggi si occupa delle espulsioni dei cittadini privi dei requisiti per soggiornare in Italia. Nel contempo, ha coltivato la passione per la scrittura, attraverso la quale fotografa e dipinge la realtà ed i sogni che spesso lo aiutano a sopravvivere.
18 settembre 2018 alle 15:39
Difficile commentare un libro quando ti è piaciuto moltissimo e vorresti scrivere un miliardo di cose. Rischierei di fare un riassunto, e non è quello il mio intento. Scritto da un poliziotto, da lui stesso definito opera prima molto acerba, a me non è sembrato per nulla acerbo. Come dice il titolo sono racconti di strada, ma non solo quello, sono episodi vissuti da poliziotti, sono pezzi di vita vissuta, a volte raccontati in chiave quasi comica, a volte riportati in modo purtroppo molto reale e per nulla divertenti. Bellissimo il fatto di utilizzare per ogni collega agente un soprannome inerente all'immagine che l'autore vuole dare di loro, vedi il Romano, il Palestrato, il Muto, il Selvatico, Psaico ecc...Un modo a mio parere personalissimo di alleggerire episodi anche molto brutti. Vengono toccati vari temi, come d'altronde vari temi tocca la vita di un poliziotto reale: la pedofilia, la scorta, la rapina, la malattia, i furti, il problema attualissimo dell'immigrazione e le vicende degli sbarchi a Lampedusa, con il capitolo sull'accoglienza. Non posso fare a meno di ricordare, tra tutti i racconti, l'accenno alla ricerca della piccola Yara Gambirasio, una vicenda che mi ha straziato il cuore all'epoca e di cui ho ricordi indelebili: in quel dicembre 2010 mi allenavo correndo al parco della Roncola di Treviolo, Bergamo, e ho ancora davanti agli occhi i poliziotti che spostavano foglie e quant'altro alla ricerca di indizi che riportassero alla piccola e sfortunata ragazza...Che dire? grazie a Maurizio Lorenzi per aver scritto questo libro sulla vita a 360 gradi del poliziotto, figura che amo particolarmente avendo Amici in divisa che svolgono la professione in modo veramente esemplare e coinvolgente.
2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti
Attualmente online: Non c'è nessuno online.