Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Milano : Il saggiatore, 2008
Abstract: Dicembre 2003. Qualche giorno prima di Natale, gli scrittori John Gregory Dunne e Joan Didion vedono una banale influenza della loro unica figlia Quintana degenerare prima in polmonite, poi in choc settico. Soltanto qualche giorno più tardi, rientrati da una visita alla figlia ancora grave in ospedale, John e Joan siedono a tavola: all'improvviso l'uomo cade a terra e, in pochi minuti, muore d'infarto. La vita cambia in fretta, scriverà Joan Didion qualche giorno dopo. Per oltre un anno la vita di Joan Didion è stata schiacciata dalla portata di questi due eventi, e questo libro è il resoconto di quell'anno, del tentativo di venire a patti con il modo repentino in cui la sua vita è stata stravolta. Diventa faticoso allora il dialogo tra la realtà e le strategie che si mettono in atto per accettarla: se per sopportare la malattia della figlia studia testi di medicina, si rende insopportabile alle infermiere dell'ospedale e si rivolge ad amici in cerca di numeri di telefono e indirizzi di ottimi medici, allo stesso tempo si rende conto che la morte e la malattia sono eventi che al di là dal suo controllo la lasciano in preda dei suoi ricordi, e si sorprende a pensare come i bambini: come se i miei pensieri o i miei desideri avessero il potere di rovesciare la storia dei fatti.
22 gennaio 2016 alle 13:48
Ed è cercando una risposta a tutto il suo male che Joan Didion, probabilmente senza rendersene conto, descrive la storia di un amore lungo una vita, una relazione meravigliosa alla quale il lettore si lega, si sente coinvolto fino a quasi provare invidia in quel legame così forte che faceva prendere aerei per cenare insieme e che cresceva in giornate trascorse in studi separati, ognuno impegnato nei propri scritti, ma con la porta sempre aperta per lasciare all'altro la possibilità di entrare e chiedere un conforto, un aiuto, un sostegno indispensabile.
https://justanotherpoint.wordpress.com/2015/11/30/leggendo-101-lanno-del-pensiero-magico/
2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti
Attualmente online: Non c'è nessuno online.