Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Torino : Autori Riuniti, 2016
Abstract: Morire e risvegliarsi altrove, in un altro corpo. Questo succede improvvisamente a Francesco Cassini, stimato ingegnere nella Torino di fine Ottocento. Che cosa è successo? Come è stato possibile? Chi crederà alla sua storia? La legge universale che regola il destino di ogni individuo pare essere saltata: Francesco è vittima di una distrazione di Dio. Ai dubbi e alle difficoltà del trovarsi estranei a se stessi, con un altro corpo da abitare, si alternano però anche le avventure e le possibilità che il protagonista del libro si troverà a vivere, innescando una serie di vicende drammatiche, ironiche e struggenti che attraverseranno l'intero secolo. Un romanzo che esplora territori narrativi inediti e che trasforma la nostra idea di identità, di corpo, di destino.
9 aprile 2018 alle 11:54
Da padre a figlio, da imprenditore a suonatore di strada, da uomo a donna, Francesco passa senza preavviso da una vita all’altra e in ognuna deve trovare il modo per viverla. E sin dalla prima sa che l’unica carta che può giocarsi è portare con sé quel bagaglio fatto di tutto di ciò che è stato e delle possibilità che ogni nuova vita gli può offrire.
Più che una catena di reincarnazioni, quella di Francesco Cassini è la storia di un uomo che improvvisamente e ripetutamente si ritrova in corpi non suoi e in vite che non gli appartengono ma, cercando di fare tesoro della memoria di quel che è stato precedentemente, prova a reinventarsi e a viverle.
Trovi l'intera recensione sul mio blog https://ilblogdellasere.it/lesereneredellasere/la-distrazione-di-dio-di-alessio-cuffaro/
2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti
Attualmente online: Non c'è nessuno online.