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Torino : Einaudi, 2017
Abstract: L'Accademia dei Ciechi ha deliberato: Michele Mari deve scrivere la sua autobiografia. O, come gli ha intimato Quello che Gorgoglia, «isshgioman'zo con cui ti chonshgedi». Se hai avuto un padre il cui carattere si colloca all'intersezione di Mose con John Huston, e una madre costretta a darti il bacino della buonanotte di nascosto, allora l'infanzia che hai vissuto non poteva definirsi altro che «sanguinosa». Poi arriva l'adolescenza, e fra un viscido bollito e un Mottarello, in trattoria, avviene l'incontro fatale: una cameriera volgarotta e senza nome che accende le fantasie erotiche del futuro autore delle Cento poesie d'amore a Ladyhawke... Ma è davvero una ragazza o un golem manovrato da qualche Entità? Assieme a lei, in una «leggenda privata» documentata da straordinarie fotografie, la famiglia dell'autore e il suo originalissimo lessico. E poi la scuola, la cultura a Milano negli anni Sessanta e Settanta, e alcune illustri comparse come Dino Buzzati, Walter Bonatti, Eugenio Montale, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber. Chiamando a raccolta tutti i suoi fantasmi e tutte le sue ossessioni (fra cui un numero non indifferente di ultracorpi), Michele Mari passa al microscopio i tasselli di un'intera esistenza: la sua. Un romanzo di formazione giocoso e serissimo che è anche un atto di coerenza verso le ragioni più esose della letteratura.
16 marzo 2018 alle 21:57
Il periodo della vita raccontato è principalmente l’infanzia, mentre la cerchia di persone va ben poco oltre gli ambiti familiari. Le figure principali sono un padre "proletario vendicatore" e una madre autodistruttiva "solo-talento-e-intelligenza", rispettivamente accompagnati dalle coppie di nonni paterni e materni, considerate, nel confronto, "un’antitesi antropologica".
La narrazione sembra per lo più frutto dell’osservazione cristallina e cruda dell’occhio di un bambino. Ogni personaggio è un puzzle i cui i pezzi sono una collezione di episodi e aneddoti ancora molto vivi nella memoria dell’autore.
Le tonalità che assumono via via le immagini sono quelle del desiderio quasi sempre deluso, dell’errore che diventa colpa, della verità imprudente che si traveste di vergogna.
Ad esse si accompagnano sentimenti che sono per lo più l’impotenza e il sentirsi indifesi del bambino, e quasi mai il rancore e la rassegnazione dell’adulto.
Trovi l'intera recensione sul mio blog https://ilblogdellasere.it/lesereneredellasere/leggenda-privata-di-michele-mari/
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