Community » Forum » Recensioni

Come d'aria
4 1 0
D'Adamo, Ada

Come d'aria

Roma : Elliot, 2023

Abstract: Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant'anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontare la loro storia. Tutto passa attraverso i corpi di Ada e Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza. Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono.

Moderators:

47 Visite, 1 Messaggi
Utente 84575
108 posts

Il romanzo, vincitore postumo del Premio Strega 2023, più che un'opera di letteratura in senso stretto va inteso come testimonianza, racconto di sé.
I temi affontati sono importanti e pesanti come macigni: l'aborto, l'interruzione di gravidanza a seguito di gravi patologie del feto, la maternità, la disabilità grave, il cancro.
L'autrice, malata di cancro, si rivolge
durante la narrazione alla figlia Daria, affetta sin dalla nascita da una grave malformazione del cervello che ne limita enormemente ogni attività.
Il racconto è struggente, scritto con immediatezza, freschezza e privo di qualsiasi retorica; si fa largo pian piano durante la narrazione un opprimente senso di solitudine che attanaglia e soffoca chi si trova ogni giorno a lottare per una normalità difficile da costruire.
Assolutamente da leggere.

  • «
  • 1
  • »

2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.