Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Milano : Mondadori, 1996
Abstract: A soli vent'anni Paul Nizan (1905-1940) abbandona la Francia per raggiungere Aden, in Arabia. Tornato in patria, aderisce al partito comunista, lo abbandona nel 1939 e muore l'anno dopo nella battaglia di Dunkerque. Dopo la celebre edizione del 1961, curata da J.P. Sartre, Aden Arabia, atto d'accusa contro la società borghese, è rimasto un libro di riferimento per intere generazioni.
16 settembre 2025 alle 21:47
Un libro complicato da definire: in parte racconto di viaggio, in parte saggio, in parte manifesto ideologico.
Pubblicato nel 1931, è una delle poche opere di Paul Nizan che morì giovanissimo, nel 1940, in battaglia, colpito da una pallottola vagante.
Una scrittura serrata, arrabbiata, talmente carica di contenuti da divenire arcigna.
Nel testo si legge una dura critica del capitalismo, della società borghese e dei suoi stereotipi. Il viaggio ad Aden assomiglia più ad una fuga che ad un trasferimento; anche in luoghi lontani, esotici, la struttura sociale ed economica rimane quella occidentale, ne è una sua proiezione, seppur in modo meno sviluppato ed embrionale.
Un libro che, seppur breve, ne contiene altri mille.
2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti
Attualmente online: Non c'è nessuno online.