Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Clusone : Ferrari, stampa 2010
17 agosto 2025 alle 18:45
Un testo molto interessante e dettagliato, corredato da foto del tempo, che ha il pregio di raccontare fatti, nomi, episodi accuratamente e nella loro asprezza, che cita con precisione le fonti e riporta stralci significativi dei documenti a cui gli autori hanno attinto per realizzarlo.
Un libro della memoria, per conservare la memoria e trasmetterla ai più giovani: si ricordano il clima fratricida della guerra civile dopo l'armistizio del 1943, il sacrificio dei partigiani-patrioti, le loro attese, in parte deluse, successive alla Liberazione quando, così scrivono gli autori, "tornarono dunque alle loro case, spesso costretti a emigrare per poter trovare un lavoro. Senz'altro premio che la ritrovata libertà ".
A mio parere dovrebbe essere proposto nelle scuole delle zone in cui si sono svolte le vicende narrate; ripensare ai luoghi di montagna, che conosciamo per la pace e la tranquillità che li caratterizzano, come ambienti di scontri, rastrellamenti, processi sommari e' certamente sconvolgente. Del sacrificio dei partigiani sono visibili solo alcuni monumenti commemorativi che contribuiscono a tenere viva la memoria.
2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti
Attualmente online: Non c'è nessuno online.