Community » Forum » Recensioni

Sotto il sole di mezzanotte
4 1 0
Higashino, Keigo

Sotto il sole di mezzanotte

Firenze [etc.] : Giunti, 2018

Abstract: Doveva essere un giorno di riposo per l'ispettore Sasagaki, invece è l'inizio di un caso inestricabile che finirà per ossessionarlo per molto, molto tempo. Il corpo di Yosuke Kirihara, stimato proprietario di un banco di pegni, viene rinvenuto in un edificio abbandonato. Sdraiato su un divano, i capelli composti, l'abito elegante, come addormentato, non fosse per quella chiazza di sangue in mezzo al torace. I sospetti ricadono di volta in volta sui familiari, poi sui clienti del negozio, infine su una presunta amante, ma più il cerchio si stringe più la polizia brancola nel buio: non ci sono prove schiaccianti e gli indiziati hanno alibi che si sostengono a vicenda. E, come una maledizione, tutti coloro che hanno a che fare con il caso Kirihara finiscono per morire in strane circostanze. Tutti tranne il figlio della vittima, Ryo, un ragazzo cupo e impenetrabile che vive arricchendosi con traffici illegali, e la figlia dell'amante di Kirihara, Yukiho, studentessa brillante e di una bellezza mozzafiato. Si dice che la pazienza sia la virtù dei forti, ma vent'anni sono davvero troppi, specialmente quando si tratta di un efferato omicidio. Riuscirà l'ispettore Sasagaki a sciogliere il mistero che lo tormenta e a incastrare un colpevole che gli sfugge da decenni?

Moderators:

40 Visite, 1 Messaggi
Utente 10129
179 posts

È un thriller molto articolato e travolgente. La trama, di per sé semplice, si complica per gli innumerevoli personaggi, dai nomi non così semplici da ricordare, ed i molteplici scenari che la penna di Keigo Higashino ci propone. Un consiglio spassionato è quello di segnarvi tutti i nomi dei personaggi che man mano si presentano con qualche caratteristica per riconoscerli nel momento in cui si rifaranno vivi, e per alcuni di loro vi garantisco che succederà dopo un numero considerevole di pagine, lasciandovi un attimo disorientati. I colpi di scena non mancano, così come la suspense, e nemmeno le vittime, nonostante ben presto si riesca già ad individuare i colpevoli. E sta proprio qui la bravura dello scrittore che, nonostante l'ovvio, riesce comunque a rapire totalmente il lettore nella sua narrazione, sempre molto intrigante. È così che oggetti apparentemente ordinari si rivelano invece la chiave per svelare alcuni misteri e macchinazioni che sembrano legare continuamente i due giovani protagonisti. I numerosissimi personaggi danno vita anche a numerosi punti di vista nella storia. La trama appare come una sorta di ragnatela che sembra non finire mai di espandersi. Vi sono anche diversi salti temporali che ogni volta proiettano avanti di un po' di anni le vicende narrate, presentando come assodate delle novità. Diversi poi i traffici loschi affrontati: dal riciclaggio di denaro alla clonazione di bancomat ed account, dalle intercettazioni telefoniche alla prostituzione, dalla fuga di dati ai videogiochi piratati. Una lettura intensa, che non mi ha mai annoiata e mi ha affascinata ed incuriosita fino alla fine, nel desiderio di smascherare non tanto i colpevoli quanto il loro movente. E l'epilogo finalmente lo rivela, forse in un modo un po' brusco e molto più celere del resto del libro; mi spiego meglio: dopo le tantissime pagine lette e le varie ramificazioni della vicenda, il tutto si risolve in un pugno di righe. Eppure non mi ha deluso: è stato come un forte schiaffo improvviso, inatteso ma che brucia e lascia il segno. È vero, restano anche tante situazioni in sospeso, tanti personaggi di cui si vorrebbe sapere la fine... eppure l'essenziale, nonché fondamentale, viene svelato... e mi basta!

• «
  • 1
  • »

2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.