Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Milano : Mondadori, 2005
Abstract: In una fredda sera di ottobre una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristan, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a prendere. Dovrà così oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un incredibile mercato di oggetti magici. È solo in quell'occasione che agli umani è concesso inoltrarsi nel mondo di Faerie. Tristan non sa di essere stato concepito proprio lì da una bellissima fata dagli occhi viola e da un giovane umano e non sa neppure che i malvagi figli del Signore degli Alti Dirupi sono anche loro a caccia della stella...
23 luglio 2025 alle 23:30
È una fiaba ricca di magia che pur mantenendo la struttura tipica della fiaba classica, a partire dall'iniziale c'era una volta e prevedendo protagonista, missione, antagonista, aiutanti ed elementi magici, se ne discosta comunque per i numerosi episodi crudi e violenti, con conseguenti decessi. In poche parole non è una fiaba adatta a dei bambini! Neil Gaiman crea un worldbuilding davvero incantato, molto colorato in versione diurna e completamente stellato e luminoso la notte. Ci sono numerose creature magiche: streghe, animali frutto di incantesimi, un unicorno, ninfe, alberi parlanti... La trama è molto articolata e prevede più scenari paralleli che si alternano continuamente per poi confluire ed intrecciarsi man mano che ci si avvicina all'epilogo. La storia non è così prevedibile, benché si possa partire prevenuti, e pur non essendo presenti eclatanti colpi di scena, fino alla fine rimane il dubbio sul lieto fine e sull'evolversi della vicenda. È un libro che pur parlando di una storia d'amore non ne rimane ancorato in modo esclusivo, prediligendo l'azione: vi sono qualche scena o frangente romantico, ma niente di smieloso. La scrittura è semplice, con belle descrizioni degli ambienti, che permettono di immaginarli, tanti dialoghi ed anche qualche simpatica filastrocca. Una lettura piacevole!
2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti
Attualmente online: Non c'è nessuno online.