Community » Forum » Recensioni

L'invasione degli ultracorpi
0 1 0
Finney, Jack

L'invasione degli ultracorpi

Milano : Marcos y Marcos, 2005

Abstract: In campagna le case sono più spaziose, e c'è sempre un angolo dove non si va mai a guardare, dove si accumulano cose dimenticate e tanta polvere. Passando per caso in uno di questi angoli remoti, Jack Belicec si imbatte in quello che ha tutta l'aria di essere un cadavere. Superato lo spavento, guardando meglio, si rende conto che non si tratta propriamente di un cadavere: è un corpo troppo perfetto, senza segni o ferite. Più che un corpo, un abbozzo in attesa di definizione. E, cosa ancora più inquietante, l'abbozzo risponde in pieno alle caratteristiche fisiche di Jack. Ecco perché da qualche tempo a Mill Valley certe persone sembrano cambiate...

Moderators:

78 Visite, 1 Messaggi
Utente 4257
34 posts

Seguono accenni di SPOILER.
Mi aspettavo un finale molto diverso, visto che sapevo che il Film di Siegel aveva subito un'imposizione in senso positivo nella chiusura e visto che la seconda e la terza trasposizione terminano con un tono cupo, invece il romanzo termina in modo quasi spensierato, anche più che dell'ultima (mediocre) trasposizione filmica.
Comunque, tra tutti, Invasion of the Body Snatchers di Don Siegel è il Film che sicuramente riprende con maggiore fedeltà il libro, con tanto di dialoghi quasi identici, e limando alcuni dettagli sulla specifica natura dei baccelli si scorciano alcuni elementi che rischiavano, secondo me, di rendere meno credibile il tutto. Si perde, però, un certo "semi-femminismo", poiché il personaggio di Becky nel romanzo è più combattiva rispetto alla versione cinematografica.
Come in (quasi) tutte le trasposizioni e pure qualche film ispirato ma non direttamente tratto da esso (penso a The Faculty di Rodriguez), comunque, si costruisce efficacemente un'atmosfera di paranoia e un discorso critico verso l'omologazione, il conformismo, interpretabile in svariate modalità politiche, anche divergenti tra loro.
Lettura molto interessante, dunque.

  • «
  • 1
  • »

2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.