Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Roma : Omero, 2014
Abstract: "Save the cat!" è il manuale di scrittura per il cinema che a Hollywood tutti hanno letto. Ti spiega come trasformare la tua storia in una sceneggiatura a prova di bomba. Ci trovi: i quattro elementi per scrivere una logline perfetta; le sette leggi fisiche della sceneggiatura; i 10 generi in cui ogni film può essere catalogato e perché è importante riconoscere a quale categoria appartiene la tua sceneggiatura; in che modo il tuo eroe deve ubbidire all'idea del tuo film; come si divide una sceneggiatura in beat; a cosa serve la lavagna quando si sta scrivendo un film - come si correggono gli errori all'interno di una sceneggiatura; come si costruisce una scena "Salva il gatto!". "Save the cat!" è un manuale per chi vuole imparare il mestiere di sceneggiatore e per chiunque già lavori nel campo cinematografico
11 marzo 2025 alle 13:18
Come, anzi ancor più degli altri manuali di sceneggiatura da me letti in precedenza, il libro è utile più che altro per scrivere sceneggiature hollywoodiane di successo commerciale e, in questo, è divertente vedere come molti titoli citati siano oggi caduti nel dimenticatoio (il confronto tra "Miss Congeniality" e "Memento" è oggi decisamente vinto dal secondo, con buona pace di Snyder).
Comunque ho apprezzato la carica motivazionale del libro e, tutto sommato, continuo a pensare che conoscere al meglio le "regole" di una sceneggiatura hollywoodiana "corretta" sia un passaggio fondamentale per poterle infrangere in modo intelligente.
2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti
Attualmente online: Non c'è nessuno online.