Community » Forum » Recensioni

Il fascismo eterno
0 1 0
Eco, Umberto

Il fascismo eterno

Milano : La nave di Teseo, 2017 (stampa 2018)

Abstract: "Ritengo sia possibile indicare una lista di caratteristiche tipiche di quello che vorrei chiamare l''Ur-Fascismo', o il 'fascismo eterno'. L'Ur-Fascismo è ancora intorno a noi, talvolta in abiti civili. Sarebbe così confortevole, per noi, se qualcuno si affacciasse sulla scena del mondo e dicesse: 'voglio riaprire Auschwitz, voglio che le camicie nere sfilino ancora in parata sulle piazze italiane!'. Ahimè, la vita non è così facile. L'Ur-Fascismo può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti. Il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l'indice su ognuna delle sue nuove forme - ogni giorno, in ogni parte del mondo." (Umberto Eco)

Moderators:

101 Visite, 1 Messaggi
Utente 4257
34 posts

In una cinquantina di pagine, il grande Intellettuale propone, insieme a una rievocazione personale della sua infantile scoperta della libertà e della dittatura (riflessioni che occupano quasi la prima metà dello scritto e le ultimissime pagine), una lista di caratteri che, secondo lui, identificano il concetto di fascismo, inteso come macrofamiglia ideologica reazionaria, esclusivista e con vocazione totalitaria.
Lo scopo non è puntare a mero studio accademico-storico, né proporre un esercizio mentale, ma fornire una mappa per individuare la riemersione del "fascismo eterno" (o "Ur-fascism", come si dice in inglese, lingua in cui nasce il testo sotto forma di simposio), mostrandone la natura polimorfa, auto-contradditoria e in costante evoluzione, ma fissando degli archetipi precisi, senza "dare del fascista a chiunque sia di destra", contro-accusa noiosissima che spesso si sente ogni volta che viene lanciato un "allarme" anti-fascista (ma non dubito che qualcun possa accusare anche un lavoro come questo di Eco di vedere il fascismo ovunque).
Non ho trovato particolarmente sorprendente notare una forte corrispondenza tra i punti elencati dall'Autore e i caratteri di parecchi movimenti, partiti e leader di (estrema) destra globale, da FdI e Meloni a Trump e MAGA, perché per sensibilità politica già ero arrivato a vedere queste analogie, ma la mancata sorpresa non ha smorzato l'inquietudine di ciò.

  • «
  • 1
  • »

2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.