Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
[Milano] : Net, 2002
Abstract: Falco non è un uomo di alta estrazione e la sua vita è un po' sregolata, ma i suoi metodi di indagine sono estrosi e brillanti. Le miniere dell'imperatore è l'atto di nascita di questo personaggio irresistibile; nel far luce su un traffico di lingotti, tra la lontana Britannia e una Roma corrotta, Falco è aiutato dalla bella e intelligente Elena Giustina.
23 febbraio 2025 alle 22:32
È il primo volume di una serie crime di connotazione storica incentrata sulla figura dell'investigatore Marco Didio Falco. Il libro è in prima persona ed è il protagonista stesso che narra le vicende che l'hanno coinvolto, lasciando a volte anche dei commenti a posteriori. L'autrice Lindsay Davis lascia spazio a descrizioni dettagliate dei vari ambienti e delle zone della città imperiale, ambientando il suo romanzo nel giusto contesto storico ed utilizzando anche dei personaggi storici realmente esistiti. Non mancano infatti riferimenti al'lassetto della Roma antica, in cui la legge veniva fatta rispettare dai pretori e dai loro vice edili, dei giovani politici spregiudicati. Anche i costumi e simpatiche tradizioni, come quella di candeggiare i panni con l'urina, riportano a quegli anni. La scrittura è molto scorrevole, ricca di similitudini e la trama ricca d'azione. Non mancano mistero e colpi di scena, in un crescendo sempre più incalzante. Le vicende si susseguono nel corretto ordine cronologico, all'infuori di un salto temporale nel passato per ampliare la conoscenza di Elena Giustina e dell'analisi degli indizi per risolvere il caso. L'autrice lascia spazio anche ad un lato più romantico, mai sdolcinato, che intensifica i sentimenti e le emozioni dei personaggi: una parentesi rosa che non disturba e che non distoglie l'attenzione dal caso da risolvere. Una lettura davvero piacevole e non scontata.
2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti
Attualmente online: Non c'è nessuno online.