Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Milano : Garzanti, 2020
Abstract: La notte della vigilia di Natale, la piccola Marie Stahlbaum riceve in dono dal padrino uno splendido schiaccianoci di legno dalle sembianze umane. Ma quello che sembra essere un semplice giocattolo è in realtà un oggetto magico animato di vita propria: un eroe coraggioso che difenderà Marie dal malvagio Re dei topi, con sette teste e sette corone, e la condurrà al cospetto della Principessa Pirlipat, nel Regno delle Bambole, tra pastorelli e soldatini d'argento, cestini di zucchero e canditi. Pubblicata nel 1816 e diventata un celebre balletto di Caikovskij, la fiaba dello Schiaccianoci continua ancora oggi a far sognare bambini e adulti di tutto il mondo.
19 dicembre 2024 alle 22:59
È una dolcissima fiaba, carica di tutte le note magiche che ben si addicono al periodo natalizio. Il libro è scorrevole e dà particolare spazio alla descrizione degli scenari incantati che lo caratterizzano. Hoffmann mantiene vivo l'interesse del lettore, rivolgendosi a lui direttamente in più occasioni. Una favola romantica, che distoglie l'attenzione dalla bellezza esteriore per dare valore alle qualità delle persone. Altro fulcro centrale della trama è sicuramente l'importanza attribuita ai sogni, mezzo per raggiungere e vivere meraviglie. Impossibile non lasciarsi travolgere dalla magia, con gli occhi a cuoricino, rievocando le note della musica di Cajkovski ... Per me è stato un libro emozionante, che mi ha permesso di rivivere il mio primo balletto visto a teatro.
2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti
Attualmente online: Non c'è nessuno online.