Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Milano : Mondadori, 2005
Abstract: L'anno dei miei novant'anni decisi di regalarmi una notte di amore folle con un'adolescente vergine. Comincia così il nuovo romanzo di Gabriel Garcia Márquez, il libro con cui il premio Nobel colombiano torna dopo dieci anni alla narrativa. A raccontare è la voce dell'anziano protagonista, un giornalista eccentrico e solitario, che accanto a un'adolescente scopre il piacere inverosimile di contemplare il corpo nudo di una donna che dorme senza le urgenze del desiderio o gli intralci del pudore. Scopre forse per la prima volta l'amore, quello che non ha mai cercato in tutte le donne che ha incontrato e conosciuto, trovando l'inizio di una nuova vita a un'età in cui la maggior parte dei mortali è già morta.
7 dicembre 2024 alle 23:40
È un breve romanzo di Gabriel Garcia Marquez che personalmente non sono riuscita ad apprezzare. Le premesse non erano delle migliori e la trama mi aveva già fatto storcere un po' il naso. Avendo già letto altro di questo autore, posso notare un tema ricorrente a sfondo sessuale, che scade spesso nella pedofilia... E la cosa, volente o nolente, mi irrita e mi indispone parecchio: non posso che accomunare Marquez al vecchio depravato e ninfomane, protagonista di questo libro. A poco serve la scoperta di un amore meno carnale, quasi un tentativo di purificazione del suo personaggio, dal momento che sempre rivolto ad una ragazzina e minorenne è... L'anziano protagonista racconta in prima persona e si mette a nudo, palesando chiaramente i propri sentimenti. La scrittura è fluida e parecchio descrittiva; anche i dialoghi sono spesso riportati in forma indiretta o senza segni di interpunzione. Centrale è il suo flusso di pensiero. Ciò che mi sento di salvare sono le interessanti considerazioni sulla vecchiaia. Il racconto, purtroppo, mi ha parecchio annoiata ed anche la scrittura, che ho comunque apprezzato in altre opere, indipendentemente dalla storia, qui non risulta particolarmente coinvolgente ed accattivante.
2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti
Attualmente online: Non c'è nessuno online.