Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Firenze ; Milano : Giunti, 2016
17 giugno 2016 alle 13:51
L'irrequietezza costante della protagonista, Lea, trasuda dal libro ed é in grado di raggiungere il lettore. Si legge il romanzo come in una sorta di trance, avvolti da un velo di maliconconia silenziosa.
Lea e Giacomo si conoscono ai tempi del liceo e in breve il destino inteccia i fili delle loro vite, più volte li ingarguglia, li aggroviglia, li fa perdere di vista, ma si sa, tutto torna, e così anche le loro vite, a più riprese, si ritrovano a ricongiungersi. Ogni volta con un'intensità travolgente.
Vivono un amore appassionato ma malato, a senso unico, perché è proprio Lea a pagarne ogni volta il caro prezzo.
Si innamora sin da subito di quel ragazzo scostante, imprevedibile, sfuggente. É attratta da quel lato di Giacomo a cui non ha accesso, ma che sa esiste in lui. Intravede a volte nei suoi occhi ombre e paure che vorrebbe dissolvere e consolare ma al quale lui non consente di potervi fare accesso.
É un sentimento che non cessa neppure quando Lea, anni dopo, si sposa con Vittorio, un avvocato con una promettente carriera, con cui decide di trasferirsi a Singapore.
Lea è alle prese con la stesura del suo primo romanzo, l'ha spedito da poco a diverse case editrici e si sorprende quando una di queste la contatta, interessata, e le chiede di raggiungere l'Italia per poterne discutere.
Sarà un viaggio lungo, che le cambierà per sempre la vita vita e le farà perdere quelli che sono i suoi punti di riferimento, vacillerá, sarà come su una giostra di sentimenti che la scaraventerà in una situazione già vissuta, ma a un'eta diversa.
Si troverà di fronte per l'ennesima volta a colui che da sempre occupa il suo cuore e la sua mente, come un'ossessione al quale non può, o forse non vuole, sottrarsi.
Lotterá contro se stessa, contro le sue paure, i suoi desideri,i suoi punti interrogativi per trovare dopo anni le risposte che ha sempre cercato, e finalmente potrà mettere in accordo testa e cuore, sentimento e ragione.
E vivere serena, finalmente, nella certezza che tutto,ora, é al giusto posto.
2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti
Attualmente online: Non c'è nessuno online.