Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Firenze : Clichy, 2017
Abstract: Scritto nel 1871, ultima opera importante dello scrittore russo, "Acque di primavera" è una riflessione complessa sulla memoria e la morte, una storia costruita sulla desolazione e sulla consapevolezza che il passato, qualunque esso sia, non può tornare se non sotto forma di nostalgia, nella quale l'autobiografia dell'autore si intreccia con le sorti dell'essere umano in generale: perché Sanin, il protagonista del romanzo, con la sua apparente irrazionalità, in un modo o nell'altro siamo noi, tutti noi. La vita che ci scorre davanti agli occhi è intrisa di un pessimismo irreversibile in cui si scontrano contadini e nobili, paesani e intellettuali, riportandoci alla mente la riflessione filosofica sul nichilismo e sul ruolo della volontà individuale.
21 marzo 2023 alle 21:45
Mai in nessun romanzo ho trovato una descrizione così calzante dell’innamoramento, più precisamente del primo amore, che Turgenev rende nella sua subitaneità e totalità e che investe come un fuoco Sanin, il protagonista.
Turgenev, scrittore russo molto criticato dai suoi connazionali, soprattutto da Dostoevskij, per le sue convinzioni ed i suoi atteggiamenti filo-occidentali, ambienta questa storia non in Russia ma a Francoforte.
Il libro è idealmente costituito da due parti. La prima solare, luminosa ed ottimistica racconta dell’amore che riesce a rendere realizzabile e semplice ogni possibilità, amore che risulta essere intrecciato alla giovinezza e al suo vigore: l’autore fa intravvedere al lettore una linearità ed una positività nel futuro delle vicende. Nella seconda parte invece è la seduzione che s’insinua a poco a poco nella storia ad imprimere un cambiamento repentino agli eventi; lo stesso protagonista viene ghermito da una sorta di incantesimo di cui è consapevole ma che lo travolge.
Un romanzo molto ben costruito, che fa riflettere e di estrema gradevolezza.
2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti
Attualmente online: Non c'è nessuno online.