Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Milano : Mondadori, 2015
Abstract: Stavano così bene insieme, cosa è successo alla loro vita? Cosa è successo ai due chiusi in una camera d'albergo con il cartello non disturbare sulla porta? Dove sono finite la passione, la complicità? Il romanzo è un'immersione nella vita quotidiana di una coppia, nell'evoluzione di un amore. Racconta la crisi che si scatena alla nascita di un figlio e, ancora di più, racconta di quando qualcosa rompe l'incantesimo tra due innamorati. E suggerisce, lascia intravedere una risposta, una via d'uscita. È come se i protagonisti dei suoi romanzi più amati, Il giorno in più o Il tempo che vorrei, si ritrovassero ad affrontare quello che viene dopo l'innamoramento, la responsabilità e la complessità dello stare insieme per davvero. Volo sorprende per la capacità di fotografare e dare un nome ai sentimenti, perfino quelli meno nobili e non per questo meno comuni. Si tratta di un romanzo diretto, sincero, spudorato. Leggendolo capita di ridere e commuoversi, come quando qualcosa ci riguarda da vicino.
26 aprile 2016 alle 09:21
Il tema dell’amore adulto – quando oltre ad essersi scelti come compagni di vita si diventa genitori – è ciò che muove la narrazione.
La storia è quella di Nicola e Sofia, una coppia sulla quarantina in cui si innesca sin da subito una forte complicità. Tutto procede come quando si ha la sensazione di aver trovato la persona giusta e che da lì in poi basti farsi trascinare dagli indizi che la vita ci lascia qua e là ogni giorno. La convivenza è la conferma di questa sintonia unica e speciale fatta di complicità, lunghe chiacchierate e piaceri enogastronomici. A mettere a dura prova il forte legame è la nascita del figlio Leo.
Notti insonni, poco spazio per sé e per la coppia, gelosie, esclusioni e desiderio di fuga fanno vacillare non poco il rapporto.
Con un naturale equilibrio, nel racconto si alternano quotidiane vicissitudini e pensieri. Il punto di vista è quello maschile, del compagno e padre. La narrazione scorre senza esitazioni trascinando il lettore con semplicità e onestà. I personaggi sono ben costruiti. I dialoghi tra Nicola e i due amici fidati, il single e il padre di famiglia, contribuiscono in maniera determinante alla vicenda.
Fabio Volo si conferma una piacevole lettura per il suo realismo, senza traccia di retorica, in cui è impossibile non immedesimarsi.
“Tutti mi dicevano che avere una famiglia, un figlio, era la vera ricchezza. Le persone nel locale, tutte intorno alla quarantina, ancora in cerca, ancora in pista, erano infelici, fingevano di essere allegre ma in realtà uscivano per nascondere un profondo senso di solitudine. Non erano capaci di compromettersi, di mettersi a rischio. Invidiavano quelli come me, quelli coraggiosi sul serio. La vera ricchezza era nella vita come la mia. Così mi avrebbero detto alcune persone che conoscevo, eppure io non la riuscivo a vedere tutta quella ricchezza”.
17 giugno 2016 alle 13:52
Cosa fare quando l'arrivo di un figlio sconvolge completamente l'equilibrio della coppia?
Cosa fare quando ci si trova a rimpiangere la vita del "prima di...": prima di avere un bambino, prima di avere una donna con cui condividere gli spazi, prima di rinunciare a sé stessi, ai propri interessi e passioni per qualcun altro?
É facile e comprensibile a volte sentirsi nei panni sbagliati e perdersi.
Ma è ancora più bello poi ritrovarsi.
E capire "di volere proprio quello, quel caos, quella confusione, i pannolini, i piatti, il disordine, il rumore (...)
Alti e bassi, ordine e disordine, silenzio e rumore, confusione e quiete, alla fine é tutta vita."
Un libro scorrevole e piacevole, che fará riflettere: per chi si trova nelle stesse condizioni di Nicola, il protagonista, capirá che una via d'uscita c'è ed é dentro sé stessi e nel coraggio delle azioni quotidiane.
Chi invece queste situazioni non le ha vissute pur avendo avuto un bambino, si sentirà fortunato, orgoglioso e grato alla coppia che ha saputo costruire giorno dopo giorno con la propria metà. ❤
Buona lettura!
2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti
Attualmente online: Non c'è nessuno online.