Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Milano : Raffaello Cortina, 2021
Abstract: Gli adolescenti odierni smentiscono gli stereotipi. Non si arrabbiano se le prospettive economiche sono fosche e se una pandemia li costringe a rinunciare a esperienze importanti. Identifi cati con le fragilità degli adulti, sono stati abituati fi n da piccoli a non frequentare cortili e parchi dove avrebbero potuto farsi male. Per questo si sono inventati piazze virtuali, in cui sperimentare la propria identità nascente. Gli adulti hanno obiettato che non andava bene, che erano diventati dipendenti da internet. Poi internet si è rivelato indispensabile e la mancata accensione della telecamera è stata considerata assenza dalla scuola, il cui portone era in realtà chiuso, come se fossero gli adolescenti il motore della diffusione del male. Avrebbero potuto arrabbiarsi, invece niente. Gli adolescenti non sono più trasgressivi, si sono responsabilizzati di fronte a adulti confusi, ma che provano ogni giorno a voler bene a ragazze e ragazzi. Forte della propria esperienza di psicologo e psicoterapeuta, l'autore delinea il ritratto più aggiornato di giovani e giovanissimi e indica agli adulti la strada da percorrere per svolgere al meglio il proprio ruolo.
13 agosto 2022 alle 19:06
"Gli adolescenti desiderano essere amati e valorizzati per quello che sono dalla propria mamma, dal proprio papà, e anche dai propri insegnanti, non dai propri psicoterapeuti." Matteo Lancini avverte sul rischio di calcare sui giovani di oggi le categorie del pregiudizio e del luogo comune, invitando gli adulti di riferimento a incontrare gli adolescenti come realmente sono e vivono oggi, per quello che chiedono, si aspettano e necessitano. Una critica acuta e raffinata al luogo comune, un incoraggiamento agli adulti a un accompagnamento responsabile, in famiglia, nella scuola, nelle istituzioni. Un libro sincero, senza mezzi termini, perché gli adolescenti dovrebbero essere il centro della nostra responsabilità di adulti.
2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti
Attualmente online: Non c'è nessuno online.