Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Milano : Adelphi, 2017
Abstract: «Non vengono da un altro pianeta e non nascono dal nulla. I responsabili della prossima pandemia sono già tra noi, sono virus che oggi colpiscono gli animali ma che potrebbero da un momento all'altro fare un salto di specie - uno spillover in gergo tecnico - e colpire anche gli esseri umani ... Il libro è unico nel suo genere: un po' saggio sulla storia della medicina e un po' reportage, è stato scritto in sei anni di lavoro durante i quali Quammen ha seguito gli scienziati al lavoro nelle foreste congolesi, nelle fattorie australiane e nei mercati delle affollate città cinesi. L'autore ha intervistato testimoni, medici e sopravvissuti, ha investigato e raccontato con stile quasi da poliziesco la corsa alla comprensione dei meccanismi delle malattie. E tra le pagine più avventurose, che tengono il lettore con il fiato sospeso come quelle di un romanzo noir, è riuscito a cogliere la preoccupante peculiarità di queste malattie.» («Le Scienze»)
22 giugno 2022 alle 12:14
Scrittore e divulgatore scientifico americano, al seguito degli scienziati, descrive le vie e la diffusione di malattie causate da virus, che a causa del cambiamento climatico, la distruzione degli habitat naturali e ancora ricchi di biodiversità, possono fare il salto di specie. La nota interessante è che questo libro è uscito negli States nel 2012 e in Italia per Adelphi nel 2014.
2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti
Attualmente online: Non c'è nessuno online.