Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Community » Forum » Recensioni
Bologna : Il mulino, 2015
Abstract: Un grande affresco della società europea, incentrato sui temi decisivi che ne hanno caratterizzato la storia: le popolazioni e le migrazioni; i confini e i nazionalismi; la specificità dell'esperienza urbana e il suo ruolo storico; le chiese, il pluralismo religioso e i fondamentalismi; le lingue; le università, dalla fondazione medievale all'università di massa, e le altre istituzioni del sapere; i sistemi politici, i parlamenti e i governi; le diseguaglianze e il welfare; l'integrazione economica e il mercato. Ma l'interrogativo fondamentale con cui si confrontano gli autori riguarda ciò che il Vecchio Continente vorrà e potrà essere negli anni a venire.
20 ottobre 2020 alle 16:10
Ho preso in biblioteca questo libro per un esame universitario, ha il pregio di spiegare con un lessico abbastanza chiaro (i libri accademici italiani, come dico spesso e mi sento dire spesso, hanno uno stile da supercazzola con scapellamento a sinistra) come funziona l'Unione Europea, quali sono i tratti culturali comuni degli europei, il fenomeno del populismo, la politica monetaria (e.g. il quantitative easing), le università, la direzione futura auspicata per l'UE (gli Stati Uniti d'Europa/USE) ecc. L'unica pecca e che gli autori non provano a criticare l'idea di USE e, quando elogiano il liberismo e le privatizzazioni, l'argomentazione a sfavore esposta non mi è sembrata molto chiara (parlo oggettivamente, poi ognuno è pro o contro alle proposte ma è un altro discorso). Per il resto, ottimo libro: cinque stelle (molto altro si trova sul sito web ufficiale dell'Unione Europea in più lingue).
2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti
Attualmente online: Non c'è nessuno online.