Community » Forum » Recensioni

La società europea
5 1 0
Cavalli, Alessandro - Martinelli, Alberto

La società europea

Bologna : Il mulino, 2015

Abstract: Un grande affresco della società europea, incentrato sui temi decisivi che ne hanno caratterizzato la storia: le popolazioni e le migrazioni; i confini e i nazionalismi; la specificità dell'esperienza urbana e il suo ruolo storico; le chiese, il pluralismo religioso e i fondamentalismi; le lingue; le università, dalla fondazione medievale all'università di massa, e le altre istituzioni del sapere; i sistemi politici, i parlamenti e i governi; le diseguaglianze e il welfare; l'integrazione economica e il mercato. Ma l'interrogativo fondamentale con cui si confrontano gli autori riguarda ciò che il Vecchio Continente vorrà e potrà essere negli anni a venire.

Moderators:

933 Visite, 1 Messaggi
Utente 3485
13 posts

Ho preso in biblioteca questo libro per un esame universitario, ha il pregio di spiegare con un lessico abbastanza chiaro (i libri accademici italiani, come dico spesso e mi sento dire spesso, hanno uno stile da supercazzola con scapellamento a sinistra) come funziona l'Unione Europea, quali sono i tratti culturali comuni degli europei, il fenomeno del populismo, la politica monetaria (e.g. il quantitative easing), le università, la direzione futura auspicata per l'UE (gli Stati Uniti d'Europa/USE) ecc. L'unica pecca e che gli autori non provano a criticare l'idea di USE e, quando elogiano il liberismo e le privatizzazioni, l'argomentazione a sfavore esposta non mi è sembrata molto chiara (parlo oggettivamente, poi ognuno è pro o contro alle proposte ma è un altro discorso). Per il resto, ottimo libro: cinque stelle (molto altro si trova sul sito web ufficiale dell'Unione Europea in più lingue).

• «
  • 1
  • »

2131 Messaggi in 1966 Discussioni di 388 utenti

Attualmente online: Non c'è nessuno online.