Ronsasvals
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ronsasvals

Abstract: Il Ronsasvals è l'unico poema epico in lingua d'oc che narra in soli 1803 versi l'episodio della disfatta subita a Roncisvalle dalla retroguardia di Carlo Magno. Il racconto è ben costruito sull'alternanza tra momenti emozionanti e di alto eroismo e altri drammatici o patetici. Il testo è caratterizzato da tratti peculiari - come i residui di assonanza e gli alessandrini intercalati tra i décasyllabes - e da indizi di "meridionalità" che conferiscono alla tradizione rolandiana occitanica un notevole grado di originalità e di eccezionalità. Alla materia rolandiana l'anonimo autore intreccia echi trobadorici e tematiche risalenti a tradizioni epiche arcaiche, rimodellando il materiale sulla base di un gusto più moderno e contemporaneo alla civiltà e alla cultura del suo tempo, che sperava nel riscatto della società meridionale da quella francese, la quale ne aveva annientato il mondo e gli ideali con la crociata contro gli Albigesi.


Titolo e contributi: Ronsasvals / a cura di Beatrice Solla

Pubblicazione: Roma : Carocci, 2018

Descrizione fisica: 207 p. ; 19 cm

EAN: 9788843091195

Data:2018

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Provenzale (fino al 1500) (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Opera:
Serie: Biblioteca medievale ; 152
Nota:
  • Testo originale a fronte

Nomi: (Curatore [Editor])

Classi: Epico <genere fiction> (0) Poesia <genere fiction> (0) 849 LETTERATURA PROVENZALE, LETTERATURA FRANCOPROVENZALE, LETTERATURA CATALANA (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2018
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
NEMBRO 843.1 RON NEM-95048 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.