Community » Forum » Recensioni

Missioni segrete
5 1 0
Comandante Alfa

Missioni segrete

Milano : Longanesi, 2018

Abstract: Riuscire a trasformare la paura in coraggio. Sapere che da una rapida scelta e da una semplice mossa dipendono la vita o la morte di più persone, ma anche la tua stessa sopravvivenza. Questo e molto altro si richiede a un uomo del Gis, il Gruppo di Intervento Speciale dei carabinieri di cui il Comandante Alfa è uno dei fondatori. Nato nel 1978, il Gis si è subito distinto per l'efficienza e la prontezza degli interventi, cui l'autore di questo libro ha spesso partecipato da protagonista. In queste pagine, il Comandante ripercorre non solo gli anni della fondazione del corpo speciale ma soprattutto le missioni coperte dalla più assoluta segretezza, sia in Italia sia all'estero, e mai raccontate prima d'ora. Ben pochi infatti sanno che fu il Gis a essere inviato in Libia a catturare gli autori della strage di Lockerbie, la cittadina scozzese sulla quale esplose un volo Pan Am per una bomba, causando la morte di 270 persone. O che al Gis fu affidato l'addestramento della polizia locale in Afghanistan, bersaglio continuo di attentati di Al Qaeda e dell'Isis. O ancora che al Gis si deve la cattura di pericolosissimi criminali di guerra nella ex Jugoslavia. Il Comandante svela i retroscena delle missioni più rischiose, racconta la propria esperienza come addestratore di scorte e reparti speciali e fa luce sulla vita nascosta degli agenti che dal 1978 hanno difeso (e difendono tuttora) il popolo italiano ed europeo dal terrorismo.

Moderators:

1143 Visite, 1 Messaggi

   Molto bello anche questo libro del Comandante Alfa, incentrato sulle missioni segrete dei GIS. Si parla di interventi delicati e segreti, che riguardano casi di rapimenti, ricerca e cattura di mafiosi e altri personaggi violenti e criminali, interventi delicati per salvare persone in pericolo, uno su tutti il caso di bimbi in balia della madre disperata ed esasperata da molte circostanze negative in cui i carabinieri sono intervenuti e con molta cautela, facendo uso di parole e non di armi per consegnare la donna agli assistenti sociali e mettere in salvo i figli.
Bello bello davvero è molto coinvolgente il mondo delle divise, che io adoro in modo particolare per ragioni personalissime, un mondo costretto a volte a "dimenticare" i propri affetti e la propria vita e concentrarsi solo sulla missione in corso.

  • «
  • 1
  • »

1508 Messaggi in 1371 Discussioni di 335 utenti

Attualmente online: Ci sono 111 utenti online