RBBG: PERSONE, IDEE, STORIE.


La Rete Bibliotecaria Bergamasca (RBBG) è composta da 245 biblioteche pubbliche diffuse in tutta la provincia di Bergamo, collegate tra loro tramite un software gestionale che consente un'unica iscrizione valida in tutte le sedi (www.rbbg.it).

In questo modo le persone iscritte alla rete bibliotecaria usufruiscono dell'intero patrimonio librario di tutte le biblioteche tramite il servizio di interprestito. Ogni giorno partono cinque linee di trasporto libri in grado di coprire l'intero territorio della provincia di Bergamo, scambiando e distribuendo materiale librario e documenti richiesti dagli utenti.

Le biblioteche propongono un'ampia offerta culturale integrata (consultabile nella sezione Eventi del sito).

La Rete è coordinata e gestita da sei sistemi bibliotecari aventi sede presso i Comuni di AlbinoDalmine, Ponte San PietroSeriate, Treviglio e Bergamo.

Scopri le guide della Rete Bibliotecaria Bergamasca:

"La biblioteca pubblica è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione." Dal Manifesto Unesco per le biblioteche pubbliche.

"La biblioteca pubblica è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione."  Dal Manifesto Unesco per le biblioteche pubbliche.

PRESTITI

Puoi prendere in prestito fino a 35 libri per 30 giorni, 10 dvd e/o cd per 7 giorni, 25 periodici per 14 giorni, 5 audiolibri per 30 giorni.

Tutti rinnovabili per massimo 3 volte (se non prenotati da altri utenti).

 

CATALOGO

Puoi accedere al patrimonio di tutte le biblioteche della RBBG da casa.

Puoi prenotare i documenti che vuoi e scegliere dove ritirarli, verrai avvisato quando saranno disponibili.

I materiali presi in prestito possono essere consegnati in una qualunque biblioteca, incluse quelle della Città di Bergamo.

 

PRESTITO NAZIONALE E INTERNAZIONALE

Puoi richiedere libri e copie di articoli al di fuori della provincia di Bergamo attraverso l'interprestito nazionale e internazionale. (Servizio a pagamento).

Maggiori informazioni nella sezione Aiuto e Come faccio a