Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: L’improvvisazione è un tema pedagogico ancora sottostimato, quando non escluso, dalla formazione ufficiale che ricevono gli insegnanti. Tuttavia, chi insegna a scuola ogni giorno è a contatto con dei micro-concentrati di complessità che difficilmente rispondono a una programmazione didattica e educativa rigida. Proprio perché gli spazi per mantenere la didattica permeabile a ciò che non può essere previsto sembrano essere sempre più compressi (dalle pressioni standardizzanti, dalla frammentazione disciplinare, dalle condizioni strutturali dell’ambiente scolastico, dalla numerosità delle classi...), è oggi sempre più necessario che all’improvvisazione venga riconosciuta una posizione di rilievo nella professionalità del docente. Irrinunciabile e vitale, lontana dall’idea di spontaneismo e impreparazione, necessita di consapevolezza e allenamento per entrare a pieno titolo al servizio delle istanze democratiche e partecipative della scuola. Il testo, che propone anche suggestioni e indicazioni operative, la presenta come una postura giocosa e creativa che, con leggerezza e precisione, può tutelare la ricchezza dell’incontro formativo, costitutivamente imprevedibile e sfuggente alle categorizzazioni.
Titolo e contributi: L'improvvisazione come attitudine pedagogica : insegnare a partire dall'inatteso / Laura Corbella
Pubblicazione: [Reggio Emilia] : Edizioni Junior, 2025
Descrizione fisica: 133 p. : ill. ; 21 cm
EAN: 9791256350896
Data:2025
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.
| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
|---|---|---|---|---|---|
| ALZANO LOMBARDO | 371.39 COR | ALZ-119617 | Su scaffale | Prestabile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag