Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Il quinto volume di Limes del 2025 si confronta con l’eredità di papa Francesco e con le sfide che attendono il nuovo pontefice. Dalla frammentazione della Chiesa romana ai conflitti che sconvolgono il mondo, dalle prospettive distopiche dell’intelligenza artificiale alle difficili relazioni tra papato e cattolicesimo statunitense, il volume passa in rassegna i grandi temi con cui si confronta Leone XIV e a cui sembra voler dare priorità. La prima parte (“Un pontefice anti-scismi”) si concentra sulla perdita di centralità di Roma nell’universo cattolico, specie rispetto ai nuovi fulcri demografici del cattolicesimo come l’America latina e soprattutto l’Africa. In questa parte si descrive anche il lascito biografico della lunga esperienza peruviana su Prevost, che ne è stato fortemente influenzato, ma anche come il suo essere agostiniano ne orienta l’agire, specie rispetto al gesuita Bergoglio. La seconda parte (“Trump, Vance e un americano a Roma”) è dedicata al difficile rapporto di Leone con l’attuale amministrazione, ma anche alle sfide poste da una Chiesa statunitense che negli ultimi anni si è andata allontanando dalla Santa Sede, in disaccordo soprattutto su questioni di governo della Chiesa e di dottrina e sociale. L’ampia terza parte (“Pace e guerra fra le nazioni”) passa in rassegna la posizione vaticana sui principali conflitti che imperversano e gli strumenti a disposizione del pontefice per svolgervi un ruolo di mediazione e pacificazione. In questa sede articoli specifici sono dedicati, tra gli altri, all’Africa e alla Cina, ma anche al plurisecolare rapporto tra Santa Sede e Svizzera. La quarta e ultima parte (“Il non provvisorio lascito di Francesco”) ospita punti di vista diversi, a volte antitetici, sull’eredità dottrinale, politica e spirituale di papa Bergoglio, con cui il suo successore al soglio di Pietro deve inevitabilmente confrontarsi.
Titolo e contributi: Il rebus di papa Leone : Prevost contro gli scismi latenti nella Chiesa ferita bisognosa di governo : come Trump pensa di usarlo
Pubblicazione: Roma : Gedi, 2025
Descrizione fisica: 262 p., [4] carte di tav. : ill. ; 24 cm
ISSN: 9771124904000
EAN: 9788836152858
Data:2025
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 10 copie, di cui 3 in prestito.
| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
|---|---|---|---|---|---|
| PONTE SAN PIETRO "MARZIO TREMAGLIA" | 327.45634 REB | PSP-96253 | Su scaffale | Prestabile | |
| SUISIO | 327.45634 REB (coll.) | SUI-25551 | In prestito | 06/12/2025 | |
| ALBANO SANT'ALESSANDRO | LIM 327.456.34 REB | ASA-52752 | Su scaffale | Prestabile | |
| BONATE SOTTO | 327.45634 REB | BNT-44739 | In prestito | 29/11/2025 | |
| NEMBRO | 327.45634 REB | NEM-108741 | In prestito | 13/12/2025 | |
| TRESCORE BALNEARIO | LIMES_5_25 REB | TRER-1161 | Su scaffale | Prestabile | |
| BERGAMO - Centro studi per la pace EIRENE | 327.45634 REB | EIR-2070 | Su scaffale | Prestabile | |
| ZOGNO | LIMES 5 2025 | ZOG-57652 | Su scaffale | Prestabile | |
| TREVIGLIO | LIMES N. 05/2025 | TRV-174865 | Su scaffale | Prestabile | |
| ALME' | LIMES 5/2025 | ALE-75765 | In catalogazione | Non disponibile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag