Il teatro tiene banco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carnevali, Davide

Il teatro tiene banco

Abstract: "Il teatro tiene banco" raccoglie nove opere teatrali di Davide Carnevali, scritte e pensate per dialogare con le nuove generazioni. Nate all’interno dell’omonimo progetto del Piccolo Teatro dedicato alle scuole, queste storie rileggono grandi classici del teatro e della letteratura – dall’Antigone ai Promessi sposi, da Omero a Pirandello – con uno sguardo al contemporaneo per stimolare riflessioni inedite. Cosa c’entra il paladino Orlando con la violenza sulle donne? Quali fili collegano Giacomo Leopardi al cambiamento climatico? Con linguaggio semplice e diretto, Carnevali affronta drammaturgicamente i temi cruciali della nostra epoca – dalla guerra alla parità di genere, dai social media all’ecologia, dalla giustizia alla ricerca della propria identità – reinterpretando alcuni tra i personaggi più noti del nostro patrimonio culturale: se infatti la sua rilettura della Batracomiomachia ci fa riflettere sui conflitti e sul peso delle parole, la vicenda di Antigone interroga l’ingerenza del patriarcato nella società e nella politica; se da un lato lo spettacolo Sei personaggi in cerca di followers indaga i pericoli dell’identità digitale, dall’altro Le smanie per la diplomatura dà voce alle ansie e alle aspirazioni dell’adolescenza. Le riscritture di Carnevali qui raccolte raccontano la capacità del teatro di farsi «ponte» tra le epoche e le generazioni. "Il teatro tiene banco" è un invito al confronto e alla scoperta: una rivelazione letteraria di quanto possa essere «attuale» il mondo che abbiamo alle spalle.


Titolo e contributi: Il teatro tiene banco : nove drammaturgie per giovani pubblici / Davide Carnevali ; prefazione di Marco Balzano

Pubblicazione: Milano : Il saggiatore, 2025

Descrizione fisica: 409 p. ; 22 cm

EAN: 9788842835554

Data:2025

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: La cultura ; 1919
Note di contenuto:
  • Contiene: La favolosa battaglia dei topi e delle rane ; Orlando hater e Angelica furiosa ; Antigone in cattedra ; La meravigliosa avventura di Ciàula nella caverna ; Guida pratica per orientarsi nella selva oscura ; Sei personaggi in cerca di followers ; Viaggio fantastico nel (sotto)suolo ; Quel ladro del lago di Como ; La smanie per la diplomatura.

Nomi: (Autore dell'introduzione, ecc.) (Autore) (Editore)

Classi: Teatro <genere fiction> (0) 852.92 LETTERATURA DRAMMATICA ITALIANA, 2000- (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2025
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 2 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
ALBINO 852.92 CAR ALB-165110 Su scaffale Prestabile
MOZZO 852.92 CAR MZZ-66238 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.