Titolo e contributi: Emilio Moreschi : uomo di cordata : la società bergamasca si racconta attraverso un protagonista della sua vita imprenditoriale e culturale : dialoghi e testimonianze / raccolti da Carlo Dignola
Pubblicazione: Sant'Omobono Terme : Centro Studi Valle Imagna, 2024
Descrizione fisica:
341 p. : ill. ; 25 cm
EAN: 9788864171265
Data:2024
Lingua:
Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese:
Italia
Nota:
- La società bergamasca si racconta attraverso un protagonista della sua vita imprenditoriale e culturale.
Dialoghi e testimonianze raccolti da Carlo Dignola.
Emilio Moreschi è tra i più noti imprenditori bergamaschi, ha portato Rulmeca dalla dimensione di una piccola impresa familiare di Almè a quella di un grande gruppo meccanico internazionale. Ma è stato anche un manager culturale di primissimo piano a Bergamo: ha realizzato il primo Museo Diocesano e ha guidato per 15 anni la Fondazione Bergamo nella Storia che governa sei istituzioni museali.
È stato al centro, come editore, nel mondo dei mass media locali (Bergamo Tv, L’Eco di Bergamo, Orobie). Ma – ci aiuta a scoprire questo libro – anche un alpinista di buon livello, legato a fuoriclasse come Mario Merelli e Walter Bonatti; un grande esperto di storia bergamasca e veneziana, un fotografo, in gioventù attore di teatro e di cinema (premiato) e persino terzino destro nei ragazzi dell’Atalanta, giocando contro gente come Gianni Rivera. Un personaggio sorprendente, insomma.
Grande conoscitore di uomini, intelligente e prudente mediatore, ha tuttavia affrontato la vita col gusto della sfida e dell’ironia, avventurandosi spesso in territori ignoti. Come nei suoi grandi viaggi, dalla Namibia alla Kamchatka, durante i quali è finito in gattabuia tre volte.
“Uomo di cordata” più che vanesio solista, capace di amicizie tenacissime, tra queste sue “memoires” compaiono Maria Callas a Bergamo, Umberto Eco ragazzo di Azione Cattolica, un fugace incontro con Pablo Picasso, un retroscena della vita di Dino Buzzati, storie piccanti del Rinascimento italiano… All’alba dei suoi 87 anni, Moreschi ha deciso qui di raccontarsi e anche un po’ di “confessarsi”, facendo luce su molti retroscena della vita bergamasca. In dialogo con altri protagonisti di questi anni come Giorgio Gori, mons. Francesco Beschi, Remo Morzenti Pellegrini, Lucio Cassia, Fabio Bombardieri, Ettore Tacchini, Paolo Valoti, Gianni Limonta e tanti altri.
Dati generali (100)
-
Tipo di data:
monografia edita in un solo anno
-
Data di pubblicazione:
2024
-
Target:
adulti, generale
Testi (105)
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag