Teorie e Tecniche di Comunicazione pubblica e istituzionale per i concorsi pubblici
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Teorie e Tecniche di Comunicazione pubblica e istituzionale per i concorsi pubblici

Abstract: Questo manuale Teorie e Tecniche della Comunicazione pubblica e istituzionale è destinato a chi si prepara ai concorsi pubblici per i profili dell’Area Comunicazione, che sono sempre più ricercati soprattutto negli enti locali. Materia ricorrente in questi concorsi è proprio la «comunicazione pubblica» variamente intesa dalle diverse commissioni: in alcuni casi, infatti, le domande d’esame riguardano la sua normativa di dettaglio nonché le tecniche da essa impiegate; in altri, i quesiti posti ai candidati si estendono agli argomenti generali della comunicazione, e in particolare a quella interpersonale. Essendo gli studi sulla comunicazione in generale sterminati, qui ne diamo conto senza alcuna pretesa di esaustività nella Prima Parte, pensata soprattutto per chi non ha mai approfondito questa disciplina; in particolare, vengono trattati gli elementi e i caratteri della comunicazione interpersonale e di massa, i media e la comunicazione delle organizzazioni nonché le sue connessioni con il marketing. Nella Seconda Parte sono invece affrontati soprattutto gli aspetti più specifici della comunicazione pubblica, e in particolare di quella istituzionale così come disciplinata dalla L. 150/2000, che regola le attività di comunicazione, con gli URP, e di informazione, con Ufficio stampa e Portavoce. Il testo Teorie e Tecniche della Comunicazione pubblica e istituzionale affronta anche argomenti di taglio più operativo quali quelli relativi alle tecniche di semplificazione del linguaggio amministrativo, al drafting normativo, alla scrittura istituzionale sul Web e sui social, e quelli concernenti il marketing dell’istituzione pubblica (tra cui anche quello esperenziale, storytelling e gestione di eventi). A chiusura di ogni capitolo è presentato un questionario con quiz a risposta multipla, molti dei quali tratti da banche dati di precedenti concorsi, utilissimi per confrontarsi con i test che si affronteranno alle prove.


Titolo e contributi: Teorie e Tecniche di Comunicazione pubblica e istituzionale per i concorsi pubblici / a cura di Iolanda Pepe

Pubblicazione: Napoli : Simone, 2023

Descrizione fisica: 302 p. ; 24 cm

EAN: 9788891435156

Data:2023

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Il libro concorso ; 391

Nomi: (Curatore [Editor])

Soggetti:

Classi: 352.3 AMMINISTRAZIONE PUBBLICA. GESTIONE ESECUTIVA (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2023
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
CARAVAGGIO 352.3 TEOR CAR-76413 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.