Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Un viaggio tra le storie dei braccianti che si ribellano alla schiavitù delle agromafie e del caporalato, espressione di un'Italia che non si arrende, nonostante il razzismo, il lavoro forzato, le mafie e i Decreti sicurezza. Storie come quella di Balbir Singh, che lavora per sei anni in un'azienda agricola dell'Agro Pontino alle dipendenze di un "padrone" italiano che lo considera un animale senza diritti. Eppure Balbir si ribella, lo denuncia e si costituisce parte civile nel relativo processo, nonostante sappia di aver infastidito la 'ndrangheta. Seguono le vicende di molti altri braccianti, uomini e donne, migranti e italiani, ribelli per scelta alla schiavitù dei padroni e dei padrini delle agromafie. Storie di gente come noi, anzi, meglio.
Titolo e contributi: Per motivi di giustizia / di Marco Omizzolo ; prefazione di Franco Ferrarotti
Pubblicazione: Busto Arsizio : People, 2022
Descrizione fisica: 524 p. ; 21 cm
EAN: 9791280105066
Data:2022
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Ultime recensioni inserite
leggere questo libro ai giorni nostri e prendere atto dell'esistenza della schiavitù ai giorni nostri. un libro inchiesta stravolgente sulla condizione dei lavoratori agricoli nell'agro pontino. Ad un ora da Roma si vivono situazioni di padronanza disumana su persone giunte in Italia per cercare un futuro migliore per se e per la famiglia in India. Una schiavitù contrattualizzata che deve essere denunciata e combattuta.
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag