Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Oggi più che mai chi insegna sa che alla base dell'apprendimento vi sono innanzitutto la motivazione, l'interesse, la curiosità. Il teatro, inteso come rappresentazione scenica di testi scritti o come gioco simbolico che si esprime attraverso l'azione corporea dei bambini per poi arrivare a una narrazione, si rivela per l'insegnante un valido aiuto, poiché è capace di suscitare interesse, entusiasmo e spirito di collaborazione. Non solo: in qualunque forma laboratoriale venga realizzato, diventa per il docente uno strumento conoscitivo essenziale, poiché i bambini riescono a svelare aspetti spesso ignorati, invisibili nelle normali attività didattiche. In questo manuale proponiamo due approcci: il primo parte dal gioco simbolico e dall'azione corporea dei bambini per poi arrivare alla narrazione teatrale. Il secondo, più tradizionale, parte da un testo scritto e si trasforma in spettacolo. La differenza tra le due proposte è solo nel punto di partenza: entrambe le vie infatti si possono intersecare più volte al fine di non perdere mai di vista ciò che viene creato dai bambini sia come singoli sia come gruppo.
Titolo e contributi: Facciamo finta di... : il teatro a scuola tra corpo e parola / Federica Cicu, Elisabetta Jankovic
Pubblicazione: Milano ; Torino : Pearson, 2020
Descrizione fisica: 142 p. : ill. ; 24 cm
EAN: 9788891916310
Data:2020
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 3 copie, di cui 0 in prestito.
| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
|---|---|---|---|---|---|
| PEDRENGO | 792.071 CIC | PED-38218 | Su scaffale | Prestabile | |
| ARDESIO | 792.071 CIC | ARD-22664 | Su scaffale | Prestabile | |
| CASTIONE DELLA PRESOLANA | 792.071 CIC | CSA-41246 | Su scaffale | Prestabile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag