Uno studio in rosso
4 1 0
Materiale linguistico moderno

Doyle, Arthur Conan

Uno studio in rosso

Abstract: In una disabitata casa nel cuore di Londra viene rinvenuto un corpo. Nessuna ferita, solo alcune macchie di sangue sul pavimento. Per Scotland Yard il delitto è inspiegabile. C'è un'unica una persona in grado di risolvere il mistero: l'insopportabile ma celeberrimo investigatore privato Sherlock Holmes. A lui basta osservare la scena del crimine per annusare le tracce dell'assassino: la sua mente logico-matematica è infallibile. Così, in compagnia del fedele collaboratore, il dottor Watson, Holmes si prepara a risolvere un caso pieno di emozionanti colpi di scena. Età di lettura: da 10 anni


Titolo e contributi: Uno studio in rosso / Arthur Conan Doyle ; [traduzione dall'inglese Alice Cominotti]

Pubblicazione: Milano : De Agostini, 2020

Descrizione fisica: 194 p. ; 19 cm

EAN: 9788851179281

Data:2020

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Classici

Nomi: (Traduttore) (Autore)

Soggetti:

Classi: Racconti seriali e saghe <genere fiction> (0) Giallo (Mystery) <genere fiction> (0) Narrativa classica <genere fiction> (0) R D Gialli - Spionaggio (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2020
  • Target: ragazzi, età 11-15
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 9 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PEDRENGO R D DOY PED-37817 Su scaffale Prestabile
BOSSICO R D DOY BOS-8371 Su scaffale Prestabile
FILAGO "ERMANNO OLMI" R D DOY 11+ FIL-13436 Su scaffale Prestabile
VILLA D'OGNA R D DOY VDG-23767 Su scaffale Prestabile
CISANO BERGAMASCO R D DOY CIS-36579 Su scaffale Prestabile
SAN PAOLO D'ARGON R I DOY SPA-27838 Su scaffale Prestabile
GAZZANIGA R D DOY GAZ-67139 Su scaffale Prestabile
ADRARA SAN MARTINO R D DOY ASM-32008 Su scaffale Prestabile
MARTINENGO R D DOY MAR-39504 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

È il primo libro della serie dedicata a Sherlock Holmes. È un giallo molto scorrevole, in prima persona, ma la voce narrante non è quella del protagonista, bensì quella del dottor Watson, che diventerà il suo fedele ed inseparabile assistente. L'indagine mostra alla perfezione tutto il ragionamento deduttivo di uno degli investigatori librosi più famosi e conosciuti. Il lettore viene così messo di fronte a delle conclusioni, a degli esiti, per poi assistere a tutta la spiegazione di Holmes. Il tutto risulta davvero interessante e geniale, ma colpevole e movente si rivelano pressoché impossibili da intuire. La seconda parte, poi, disorienta parecchio il lettore, dal momento che si ha un improvviso e non indifferente cambio di scenario, passando da Londra al deserto e a Salt Lake city , con accurate descrizioni del paesaggio. Più di una volta ci si domanda se non si tratti di una storia separata dalla precedente, ma procedendo nella lettura si nota la presenza di alcuni personaggi già incontrati. Arthur Conan Doyle effettua una scelta narrativa davvero particolare, ricostruendo il passato ed il movente della vittima , abbandonando così il lato più giallo del romanzo e ritrovandolo poi nell'epilogo. Sicuramente una lettura piacevole, ma di pochissima interazione col lettore circa la risoluzione del caso. Non bisogna però dimenticare che è un libro un po' datato.

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.