Pedagogia della risonanza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rosa, Hartmut

Pedagogia della risonanza

Abstract: Chi insegna conosce bene quei momenti in cui l'attenzione di allievi e allieve è incatenata al punto che la classe "risuona", in cui ci si riesce reciprocamente a coinvolgere e a essere coinvolti. Allo stesso modo, conosce pure quei momenti in cui si ha la sensazione di parlare nel vuoto, in cui nulla torna indietro. Che cosa fa di una lezione una buona lezione, un'esperienza di formazione riuscita? Sono solo alcune delle questioni al centro di questo libro, in cui Hartmut Rosa, sociologo "francofortese", reagendo alle sollecitazioni del pedagogista Wolfgang Endres, presenta in modo chiaro ed elegante la sua Pedagogia della risonanza. La tesi chiave è che insegnare e apprendere riescono quando la scuola diventa uno spazio di risonanza, falliscono se i rapporti di interazione restano "muti". La novità sta nella proposta di un cambio di paradigma: la risonanza più della competenza è il criterio adeguato per saggiare la qualità di un processo formativo.


Titolo e contributi: Pedagogia della risonanza / Hartmut Rosa ; conversazione con Wolfgang Endres ; introduzione di Fabio Fiore

Pubblicazione: Brescia : Scholé, 2020

Descrizione fisica: 191 p. : ill. ; 20 cm

Serie: Orso blu ; 147

EAN: 9788828401254

Data:2020

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Orso blu ; 147

Nomi: (Intervistatore) (Autore dell'introduzione, ecc.) (Autore)

Soggetti:

Classi: 370 EDUCAZIONE (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2020
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 2 copie, di cui 2 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
ALBINO 370 ROS ALB-152106 In prestito
TREVIOLO 370 ROS TRL-80853 In prestito 07/11/2025
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.