Save the cat!
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Snyder, Blake

Save the cat!

Abstract: "Save the cat!" è il manuale di scrittura per il cinema che a Hollywood tutti hanno letto. Ti spiega come trasformare la tua storia in una sceneggiatura a prova di bomba. Ci trovi: i quattro elementi per scrivere una logline perfetta; le sette leggi fisiche della sceneggiatura; i 10 generi in cui ogni film può essere catalogato e perché è importante riconoscere a quale categoria appartiene la tua sceneggiatura; in che modo il tuo eroe deve ubbidire all'idea del tuo film; come si divide una sceneggiatura in beat; a cosa serve la lavagna quando si sta scrivendo un film - come si correggono gli errori all'interno di una sceneggiatura; come si costruisce una scena "Salva il gatto!". "Save the cat!" è un manuale per chi vuole imparare il mestiere di sceneggiatore e per chiunque già lavori nel campo cinematografico


Titolo e contributi: Save the cat! : manuale di sceneggiatura / Blake Snyder ; traduzione di Fabrizio Cristallo

Pubblicazione: Roma : Omero, 2014

Descrizione fisica: 159 p. : ill. ; 24 cm

EAN: 9788896450192

Data:2014

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Traduttore) (Autore)

Soggetti:

Classi: 808.2 RETORICA DELLA LETTERATURA DRAMMATICA (14)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2014
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 1 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
GAZZANIGA #LET# 808.2 SNY GAZ-66160 In prestito 30/09/2025
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Come, anzi ancor più degli altri manuali di sceneggiatura da me letti in precedenza, il libro è utile più che altro per scrivere sceneggiature hollywoodiane di successo commerciale e, in questo, è divertente vedere come molti titoli citati siano oggi caduti nel dimenticatoio (il confronto tra "Miss Congeniality" e "Memento" è oggi decisamente vinto dal secondo, con buona pace di Snyder).
Comunque ho apprezzato la carica motivazionale del libro e, tutto sommato, continuo a pensare che conoscere al meglio le "regole" di una sceneggiatura hollywoodiana "corretta" sia un passaggio fondamentale per poterle infrangere in modo intelligente.

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.