Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Velature stratosferiche che riflettono la luce del sole per abbassare la temperatura del suolo, macchine a vapore per combattere lo smog, flotte di "navi formanubi" che seminano nuclei di condensazione nel cielo, in modo da generare la pioggia, coltivazioni di plancton fotosintetico. Non si tratta di fantascienza, ma di realtà: un gruppo di scienziati sta mettendo a punto straordinari progetti che permettono all'uomo di intervenire sul sistema climatico e, letteralmente, riprogettarlo. Secondo Morton questo è l'unico modo per arginare i rischi potenzialmente catastrofici del riscaldamento globale. "Il mondo nuovo" è un viaggio attraverso le più recenti scoperte scientifiche e una riflessione sulle sfide e i possibili sviluppi, anche politici, della tanto dibattuta geoingegneria ambientale.
Titolo e contributi: Il pianeta nuovo : come la tecnologia trasformerà il mondo / Oliver Morton ; traduzione di Sara Monsurrò
Pubblicazione: Milano : Il saggiatore, 2017
Descrizione fisica: 409 p. ; 22 cm
EAN: 9788842823063
Data:2017
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag