La mossa del cavallo
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Camilleri, Andrea

La mossa del cavallo

Abstract: Il romanzo (pubblicato la prima volta da Rizzoli, nel 1999) è una combinazione di mosse ingegnose: una macchina scenografica a scacchiera. I suoi pazi mobili sono resi illusori dal tatticismo dei giocatori. Tutto succede, in questo «teatro» di manovre ingannatrici, senza che nulla appaia accadervi. Il macchinismo è in obbligo ora con la falsità, ora con gli sghembi della ragione. Il traffico delle apparenze è gestito, in tutti i casi, dalla contraffazione: canagliesca da una parte; dettata dalla disperata lucidità della ragione dall’altra. La partita è truccata. La verità è uno «scavalcamento», uno scacco matto che scombina. Sfugge sempre dietro l’angolo però. Ed è della stessa materia di cui sono fatti i sogni. La mossa del cavallo è un giallo in forma di «farsa tragica» (irresistibile con i suoi crescendi rossiniani); e in posa di romanzo storico accreditato dal saggio Politica e mafia in Sicilia (1876) di Leopoldo Franchetti. La vicenda si svolge, tra Montelusa e Vigàta, nell’autunno del 1877: ai tempi della Sinistra storica al governo, e dei malumori contro il mantenimento dell’odiosa tassa sul macinato. Un intero Libro delle mirabili difformità, prossimo al Bestiario, si è riversato in quel circo che è la provincia nella quale è stato precipitato, come dentro una ragnatela, l’ispettore capo ai mulini Giovanni Bovara: un ragioniere a cavallo, succeduto nell’impiego ai colleghi Tuttobene (dato in pasto ai pesci) e a Bendicò (abbandonato ai cani, come suggeriva il nome di familiarità gattopardesca). C’è una Gazza ladra, vedova allegra con tanto di tariffario; e c’è un Sorcio cieco (l’intendente di Finanza), che tutti chiamano scarafaggio «merdarolo» perché uso ad appallottolare e «interrare» le mazzette riscosse. Segue un prete sciupa femmine e strozzino, che il cugino vede come un «bùmmolo» con i manici ad ansa, riplasmato sul modello della donna pentolaccia di manzoniana memoria. Non mancano gli «armàli» velenosi (l’avvocato Fasùlo e La Mantìa, vice del delegato Spampinato) che illecitamente hanno fatto «tana» delle carte più compromettenti dell’Intendenza. Nani, anche «a forma di botte», spilungoni, strabici e scimmieschi, errori di natura sempre, sono i corrotti sottoispettori scelti e pagati per non vedere i mulini clandestini degli evasori. Regista, in ombra, delle trame (delittuose e politiche) del circo è il capomafia don Cocò Afflitto: il proprietario dei mulini e dei giornali locali. Per neutralizzare le denunce di corruzione del Bovara vengono predisposte varie messinscene. L’ispettore deve scansare una trappola. Ma non ha punti di presa. Fino a quando non si scommette nel «gioco» con gli avversari, ricorrendo alla loro stessa arte. Nato a Vigàta e cresciuto a Genova, l’ispettore si riappropria del dialetto d’origine; e, da dentro la ritrovata dimora linguistica e antropologica, arma la controbeffa.


Titolo e contributi: La mossa del cavallo / Andrea Camilleri

Pubblicazione: Palermo : Sellerio, 2017

Descrizione fisica: 257 p. ; 17 cm

EAN: 9788838936050

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: La memoria ; 1055

Nomi: (Autore)

Soggetti:

Classi: Storico <genere fiction> (0) Giallo (Mystery) <genere fiction> (0) 853.914 NARRATIVA ITALIANA, 1945-1999 (14) Detective story <genere fiction> (0) Poliziesco <genere fiction> (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 21 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
MORNICO AL SERIO 853.914 CAM MRN-30379 Su scaffale Prestabile
TERNO D'ISOLA 853.9 CAM TER-26499 Su scaffale Prestabile
BARIANO 853.914 CAM BRN-40510 Da scartare Non disponibile
COVO 853.914 CAM COV-13504 Su scaffale Prestabile
STEZZANO 853.914 CAM STE-47410 Su scaffale Prestabile
CENATE SOPRA 853.914 CAM CEN-30431 Su scaffale Prestabile
ZANDOBBIO 853.914 CAM ZAN-11920 Su scaffale Prestabile
PALOSCO GL CAM AND PLS-30685 Su scaffale Prestabile
ORIO AL SERIO "GIULIA GABRIELI" 853.914 CAM ORI-30513 Su scaffale Prestabile
BOLTIERE 853.914 CAM BLT-92825 Su scaffale Prestabile
GRASSOBBIO 853.914 CAM GRA-20500 Su scaffale Prestabile
MOZZANICA 853.914 CAM MZN-30605 Su scaffale Prestabile
ENDINE GAIANO 853.914 CAM ENG-8170 Su scaffale Prestabile
ROGNO 853.914 CAM ROG-50624 Su scaffale Prestabile
CAPRIATE SAN GERVASIO 853.914 CAM CPR-43990 Su scaffale Prestabile
FARA GERA D'ADDA 853.914 CAM FGA-29222 Su scaffale Prestabile
MONASTEROLO DEL CASTELLO 853.914 CAM MAC-5049 Su scaffale Prestabile
CAZZANO SANT'ANDREA 853.9 CAM CZZ-10396 Su scaffale Prestabile
CASTRO 853.9 CAM CSO-11756 Su scaffale Prestabile
DOSSENA 853.914 CAM DOS-7184 Su scaffale Prestabile
PONTIDA 853.914 CAM PTD-23876 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Libro impegnativo, ma "illuminante"; lettura particolarmente apprezzata in occasione della ricorrenza della strage di Capaci.

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.