Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Abstract La violenza è agita, subita, ma soprattutto raccontata in modi diversi. Narrazioni di epopee e di tragedie belliche rappresentano campi di battaglia e corpi di nemici che si scontrano fino all’ultimo, di vittime che soccombono e di carnefici che l’hanno vinta. Immaginari sociali ripresentano nel corso dei secoli scenari di violenza politica, simboleggiandola dalla parte dei vincitori e manifestandola contro i perdenti. Tuttavia, se la politica e la conquista del potere pubblico sono tradizionalmente associate a orizzonti bellici, fino ad anni recenti, la sfera del dominio privato non è stata immediatamente associata nella raffigurazione pubblica, alla perpetrazione e alla perpetuazione della violenza agita in spazi di contiguità. A partire da tali premesse, nel presente contributo intendo proporre alcune riflessioni non tanto su legislazioni, bensì su alcune raffigurazioni “mascherate” della violenza domestica e sessuale, così come appaiono in narrazioni mitologiche e letterarie. La violenza politica ha radici private, che nascono in seno alla famiglia e nei rapporti interpersonali. Il mio intento consiste dunque nel far riflettere sui nessi esistenti tra rappresentazioni letterarie, dati di realtà, violazione di diritti e concettualizzazioni filosofiche che spesso passano inosservati. La filosofia politica, come sapere consolidato attraverso la ricezione e la continuazione di scuole di pensiero, ha rimosso dalla riflessione pubblica fino ad anni recenti la questione della violenza privata – ovvero nascente nei luoghi della convivenza quotidiana –, ponendo piuttosto il proprio interesse sull’analisi della coazione politica agita dallo Stato contro i propri cittadini “disubbidienti” o contro nemici da assoggettare. Viceversa, come ci indicano alcuni miti fondativi di città, che hanno dato inizio a importanti civilizzazioni occidentali, la violenza politica si fonda su un iniziale crimine domestico e sessuale, agito contro donne e bambini. In tal caso, il potere politico è delegittimato da un’originaria “colpa”
Titolo e contributi: Violenza di genere : saperi contro / a cura di Salvo Vaccaro ; saggi di Ignazia Bartholini ... [et al.]
Pubblicazione: Milano ; Udine : Mimesis, 2016
Descrizione fisica: 370 p. ; 21 cm
ISBN: 978-88-575-3570-8
EAN: 9788857535708
Data:2016
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.
| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
|---|---|---|---|---|---|
| BONATE SOTTO | 362.83 VIO | BNT-34925 | Su scaffale | Prestabile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag