Il Piccolo Principe
5 1 0
Materiale linguistico moderno

Saint-Exupéry, Antoine : de

Il Piccolo Principe

Abstract: Il Piccolo Principe è una delle opere letterarie più famose e lette del Ventesimo secolo, venduta in circa centoquaranta milioni di copie e tradotta in oltre duecento lingue. Pur concepito come un libro per l'infanzia, il racconto è diventato nel tempo un vero e proprio cult, amato anche dagli adulti, ripreso in numerose trasposizioni cinematografiche. Al centro della narrazione una storia di amore e amicizia, incardinata su un pilota d'aerei precipitato nel Sahara che incontra uno strano bambino, il Piccolo Principe, che gli dice di essere lì piombato da un lontano asteroide, su cui vive da solo assieme a tre vulcani e una piccola rosa, da lui amata incondizionatamente. Dopo aver vagabondato per molti pianeti, il Piccolo Principe incontra alla fine, giunto sulla Terra, una volpe del deserto dalle lunghe orecchie, che lo supplica di addomesticarla. In questa scena c'è forse la chiave di volta dell'intero racconto, il suo cuore emotivo: la nostalgia struggente di un'amicizia pura. Il grande classico per l'infanzia ma anche per gli adulti, nella nuova, versione di una delle più brave traduttrici italiane. Prefazione di Claudia Gamberale. Età di lettura: da 8 anni.


Titolo e contributi: Il Piccolo Principe / Antoine De Saint-Exupéry ; con le illustrazioni dell'autore ; prefazione di Chiara Gamberale ; traduzione e postfazione di Yasmina Melaouah

Pubblicazione: Milano : Feltrinelli, 2015

Descrizione fisica: 139 p. : ill. ; 20 cm

ISBN: 9788807901690

Data:2015

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Altri titoli:
  • Le *petit prince

Nomi: (Autore)

Classi: R B Favole, fiabe e storie per bambini (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2015
  • Target: giovani (in generale)
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 8 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
CALUSCO D'ADDA R B SAI CLS-39051 Su scaffale Prestabile
BONATE SOTTO R B SAI r BNT-33907 Su scaffale Prestabile
STEZZANO 843.9 SAI STE-46000 Su scaffale Prestabile
MARTINENGO B SAI FIABE CLASSICHE MAR-30118 Su scaffale Prestabile
PALOSCO NAR SAI ANT PLS-31955 Su scaffale Prestabile
VALNEGRA B SAI VLN-20487 Su scaffale Prestabile
ZANICA R B SAI ZNC-107362 Su scaffale Prestabile
ROVETTA R B SAI ROV-37781 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Un'opera intramontabile, definito, erroneamente "libro per bambini". In realtà, come molti di noi già sanno, è molto più di questo. Leggibile da un bambino per via del linguaggio scorrevole, basilare e immediato, comprensibile del tutto solo da un adulto, e a volte neanche quello basta. Bisogna avere una certa predisposizione, e tanta voglia di arrivare ai numerosi concetti esposti, e soprattutto va letto, oltre che con il raziocinio, con il cuore. È un libro che viaggia su più strutture/livelli, infarcito di allegorie, di riflessioni sulla vita e sulla società. Libro che mette in discussione le nostre priorità poiché, come lo stesso autore afferma: "L'essenziale è invisibile agli occhi".
Chiunque non l'abbia letto almeno una volta nella sua vita, si perde una gran opera di formazione e crescita, una guida per il mondo degli "adulti", e dei consigli per non perdersi in esso.
Il candore e la purezza traspaiono in ogni parola.

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.