Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: I test comunemente utilizzati per valutare le abilità di lettura si basano su dati quantitativi, relativi al numero di errori commessi e al tempo impiegato. Questi sono indici importantissimi, ma non considerano l'aspetto qualitativo del processo con cui i bambini riconoscono le parole che leggono. La peculiarità e la novità del TPL stanno proprio nel fornire strumenti per analizzare qualitativamente lo sviluppo del processo di lettura, da una fase incentrata su una decifrazione frammentata della stringa ortografica fino a una pronuncia fluida e immediata della parola. Il TPL valuta lo sviluppo della lettura in bambini delle prime due classi di scuola primaria e si è rivelato utile per evidenziare diversi pattern di disturbo della lettura nei bambini dislessici. Il CD-ROM allegato contiene il programma per l'elaborazione e la gestione automatiche dei risultati e i protocolli stampabili per l'esaminatore e il bambino.
Titolo e contributi: TPL : test di prima lettura per bambini di prima e seconda classe di scuola primaria / Rachele Fanari e Margherita Orsolini
Pubblicazione: Trento : Erickson, 2014
Descrizione fisica: 116 p. ; 24 cm + 1 compact disc
ISBN: 9788859005216
Data:2014
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.
| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
|---|---|---|---|---|---|
| VILLONGO | 372.41 FAN | VIL-45230 | Su scaffale | Prestabile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag