Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Dai tempi di Descartes, le scienze dimostrative sono ritenute il regno della razionalità, mentre tutto ciò che non è dimostrabile viene relegato nell'ambito dell'irrazionale. Così l'etica, la sociologia, il diritto, la psicologia, la retorica sono rimaste escluse dalla logica in senso stretto. La teoria dell'argomentazione si propone di reintrodurre la razionalità nelle scienze dell'uomo che operano con mezzi di prova non dimostrativi. I problemi connessi con l'argomentazione interessano varie discipline: dalla letteratura alla sociologia, dal diritto e alla psicologia. La teoria dell'argomentazione li affronta da un proprio punto di vista come logica delle scienze non dimostrative. Con una prefazione di Norberto Bobbio.
Titolo e contributi: Trattato dell'argomentazione : la nuova retorica / Ch. Perelman, L. Olbrechts-Tyteca ; prefazione di Norberto Bobbio
Pubblicazione: Torino : Einaudi, 2013
Descrizione fisica: XX, 612 p. ; 21 cm
ISBN: 9788806216443
Data:2013
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 3 copie, di cui 0 in prestito.
| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
|---|---|---|---|---|---|
| PONTE SAN PIETRO "MARZIO TREMAGLIA" | 168 PER | PSP-74374 | Su scaffale | Prestabile | |
| TORRE BOLDONE | 168 PER | TBL-72763 | Su scaffale | Prestabile | |
| GAZZANIGA | 168 PER | GAZ-70188 | Su scaffale | Prestabile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag