Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Ariosto sembra un poeta limpido, ilare e senza problemi, eppure resta misterioso: nella sua ostinata maestria a costruire ottave su ottave sembra occupato soprattutto a nascondere se stesso. Egli è certo lontano dalla tragica profondità che avrà Cervantes, quando un secolo dopo, nel Don Chisciotte, compirà la dissoluzione della letteratura cavalleresca. Ma tra i pochi libri che si salvano, quando il curato e il barbiere danno alle fiamme la biblioteca che ha condotto alla follia l'hidalgo della Mancia, c'è il Furioso; così scrive Italo Calvino nella presentazione a questa edizione tascabile dell'Orlando furioso curata da Lanfranco Caretti, autore anche del saggio introduttivo e delle note al testo.
Titolo e contributi: Orlando furioso / Ludovico Ariosto ; introduzione, note e bibliografia di Lanfranco Caretti ; presentazione di Italo Calvino
16. ed.
Pubblicazione: Torino : Einaudi, 2010
Descrizione fisica: 2 v. ; 20 cm
ISBN: 9788806176983
Data:2010
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag