Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: Che cosa sono le categorie italiane evocate nel titolo di questo libro, in cui filosofia e filologia si sfiorano fino quasi a confondersi? Sono le arcate che sorreggono l'imponente edificio della letteratura del nostro paese nel suo sviluppo storico. Questo libro prende in esame opere o autori italiani e porta alla luce e definisce la struttura concettuale che in essi è in questione. Così, man mano che il viaggio procede da Dante a Elsa Morante, da Giovanni Pascoli a Antonio Delfini, da Manganelli a Caproni e a Zanzotto, il lettore vede disegnarsi in filigrana una sorta di mappa delle strutture portanti della cultura letteraria: tragedia-commedia, lingua viva-lingua morta, biografia-favola, metrica-pensiero, stile-maniera, lingua letteraria-dialetto, inno-elegia. Come forse mai prima, è possibile scorgere in questo libro gli estremi fra cui il pensiero di Agamben non cessa di muoversi: filosofia e filologia, indagine genealogica e storia, passione per il dettaglio e visione panoramica.
Titolo e contributi: Categorie italiane : studi di poetica e di letteratura / Giorgio Agamben ; prefazione di Andrea Cortellessa
Pubblicazione: Roma [etc.] : GLF editori Laterza, 2010
Descrizione fisica: VII, 199 p. ; 22 cm
ISBN: 9788842092117
Data:2010
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag