Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookie tecnici ai fini del corretto funzionamento delle pagine. Per maggiori informazioni clicca qui.
Abstract: La definizione dell'età del Barocco, intesa come nsieme delle complesse vicende culturali e artistiche sviluppatesi in Europa ne! XVII secolo, rappresenta, nel dibattito critico, una questione sempre aperta. In una delle sue accezioni più diffuse, il Barocco è circoscritto a certi aspetti dell'arte del Seicento che, trovando il suo punto focale in una Roma sontuosa, sconvolge le proporzioni e l'armoniosa staticità del Rinascimento- già minate nel secolo precedente dal Manierismo- con la linea curva, il movimento bizzarro delle forme, l'arditezza ottica dell'illusionismo, l'espressività teatrale. Bernini, Borromini, da Cortona, Rubens ne sono, fra gli altri, esempi determinanti. Accanto a queste espressioni di grande effetto, tuttavia, l'arte del Seicento presenta soluzioni affatto differenti che si concretizzano nella pittura naturalistica del Caravaggio, ma anche nel classicismo dei Carracci e di Poussin, nella pittura intimista di Vermeer, come anche nei registri pittorici di Rembrandt e Velàzquez. Specchio delle vicende sociali, politiche, scientifiche, culturali e religiose che sconvolgono profondamente il mondo europeo, il Barocco, dal suo sorgere sulla scena italiana grazie alla committenza della chiesa e di potenti casate, si illumina di nuovo splendore in Spagna, Francia, Paesi Bassi e altrove in Europae oltreoceano. Si confronta, al contempo, con il fiorire di nuovi mecenati e collezionisti, seguendo percorsi che incontrano la musica, la letteratura, il teatro.All'inizio del Settecento, dall'evoluzione più matura del Barocco, nasce in Francia - per espandersi nel resto d'Europa - il Rococò, che adotta forme leggere, arabescate, eleganti e colori luminosi, tanto in pittura quanto in scultura e architettura; a temi più prettamente sacri o eroici, predilige motivi legati alla leggerezza della vita aristocratica, oppure scene di genere, affrontati con tono gioioso, frivolo ma anche dimesso. Watteau, Fragonard, Boucher, Canaletto e Bellotto sono alcuni dei rappresentanti di questo stile in pittura, mentre in architettura si distingue Neumann con la magnifica residenza di Wurzburg.
Titolo e contributi: Il barocco
Pubblicazione: Modena : Logos ; Bagno a Ripoli : Scala, 2009
Descrizione fisica: 319 p. : ill. ; 24 cm
ISBN: 9788879409735
Data:2009
Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Multilingua (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)
Paese: Italia
Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.
| Biblioteca | Collocazione | Inventario | Stato | Prestabilità | Rientra |
|---|---|---|---|---|---|
| OSIO SOPRA | 709.03 BAR | OSP-14080 | Su scaffale | Prestabile |
Ultime recensioni inserite
Nessuna recensione
Clicca sulla mappa dove vuoi posizionare il tag